carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!

IndicePortaleGalleriaCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 66 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Capitandany

I nostri membri hanno inviato un totale di 19938 messaggi in 1367 argomenti

Condividere | 

SU-152 kit build & review [COMPLETATO]

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
borealis
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Astesàn!

MessaggioTitolo: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Lun 6 Mag 2013 - 8:35

Ho acquistato due kit da Christian juckenburg, entrambi basati sullo scafo del KV-1 Heng Long: il SU-152 e il JS-3.
Li sto portando avanti in parallelo, 'zompando' da uno all'altro a seconda dell'estro.

In questo thread illustrerò i progressi sul SU-152.
innanzitutto mostriamo il pacchetto, confezionato con cura, con i pezzi più piccoli imbustati e il tutto riempito di patatine in una scatola di cartone robusto.
Le istruzioni sono diversi fogli con molte foto, testo poco o niente (non c'è una procedura passo-passo, bisogna osservare, concatenare, dedurre usando spirito di osservazione: per qualsiasi modellista che si rispetti è facile, per chi è abituato a istruzioni passo passo forse è più complicato).

La casamatta è impressionante come dimensioni. Le finiture di tutti i pezzi sono ottime, con gli sprue di stampaggio limitati al minimo. la canna è piena (purtroppo) con degli inviti per la foratura, mentre il freno di bocca è vuoto. Con un trapano e andando piano dovrebbe essere possibile forare quantomeno per il passaggio dei cavi per i led, grazie al calibro della canna stessa e al fatto che è corta.
L'alzo è agevolato dalla presenza di perni e sedi per gli stessi. Per la finitura degli sportelli sono presenti degli assi di metallo.

Questo kit sarà implementato su uno scafo full metal 'late' KV-1 Asiatam, con sospensioni a barre di torsione, ruote, cingoli e bracci sospensioni in metallo, e regolatore di tensione fine: un  gioiellino di pezzo un paio di gradi sopra l'equivalente Tamiya, sia per la presenza di ruote e cingoli in metallo (sul kv-1/2 Tamiya le ruote libere sono in plastica, quella di ritorno in metallo, quella motrice è in metallo con le guide corno in plastica, i cingoli in plastica) e del regolatore di tensione che funziona come quello vero (sul Tamiya è finto e la regolazione si fa dall'interno dello scafo).

A completare la meccanica ci saranno riduttori 3:1 con ruote in acciaio (si distinguono per gli ingranaggi di colore nero).

Ultima modifica di borealis il Lun 16 Dic 2013 - 17:05, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Mausberg
Soldato semplice
Soldato semplice

Località (indirizzo completo) : Via della battaglia 11 Parabiago (MI)

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Lun 6 Mag 2013 - 14:27

Il kit si presenta bene, aspetto proseguo lavori.

Ho avuto esperienza con la resina della Profiline sul KV 85 ed è stata un poco problematica.
La canna per esempio non ho potuto forarla causa un pezzo metallico che la percorreva per tutta la lunghezza ( ho dovuto farne una al tornio). Mi interessa il sistema alzo e aggancio cannone alla casamatta.
Sul KV 85 gli spazi erano molto scarsi; qui sembra esserci un poco più di spazio.

Buon lavoro

Mausberg

borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Lun 6 Mag 2013 - 20:20

Anche io ho fatto un kit profiline, il JPIV/70: la canna era fatta allo stesso modo, inservibile per il dinamico.
Qui non c'è guida metallica, e credo che un foro di 5-6 mm si riesca a praticare anche senza un trapano a colonna.
Per l'alzo il sistema è a incastro: la canna si incastra nel mantello infilandola dal retro, poi si infila dal davanti attraverso la "cornice" del mantello e si blocca dietro la stessa con il blocchetto dotato dei perni per l'alzo (che su incastrano nelle sedi della cornice stessa). L'assieme si monta infine sulla casamatta infilando la cornice nei due fori di posizionamento.
Basta aggiungerci un braccio di prolunga che ingaggi il meccanismo di alzo ed è fatto.
borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Mar 7 Mag 2013 - 8:54

...ma sai che famo? Lo inscatolo e me lo porto dietro.
Joseph Porta
Sottotenente
Sottotenente

Località (indirizzo completo) : Carbonara Scrivia

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Mer 8 Mag 2013 - 23:44

.......ottima idea quella di inscatolarlo per portarselo
a dietro......ci vediamo ciaoooooo ciaoooooo ciaoooooo
borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Lun 9 Set 2013 - 10:05

Terminato il JS-3, riprendo questo carro in mano finchè il saldatore e i pennelli sono caldi. Per ora ho già iniziato a 'ripulire' gli scafi inferiore e superiore delle parti non necessarie (corazze aggiuntive, staffe varie).
La configurazione di questo carro sarà:

- scafo inferiore con ruote e cingoli in metallo, sospensioni a barre di torsione
- IBU2, naturalmente
- batteria LiPo

Rispetto al JS-3 è più semplice e richiederà meno lavoro, quindi conto di finirlo in minor tempo.

A breve alcune foto del wip.
scooter
Colonnello
Colonnello

Località (indirizzo completo) : Sommariva del Bosco

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Mer 11 Set 2013 - 12:56

A questo punto è ora che anche io raduni un pò di tempo libero e riprenda a modellare di nuovo ....
http://www.ibu-electronics.com
Joseph Porta
Sottotenente
Sottotenente

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Mer 11 Set 2013 - 23:49

.....benone, io allora rimango in attesa di qualche
tua creazione.......magari da affiancare allo Stug
ciaoooooo ciaoooooo ciaoooooo 
borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Gio 12 Set 2013 - 8:35

Il punto più difficile è cominciare eheh

Ieri ho forato la canna del SU-152 (resina piena) con una punta da 'carotaggio' che mi son fatto da solo intagliando i denti in un tubo di ottone, perchè non avevo punte da trapano abbastanza lunghe.

Joseph Porta
Sottotenente
Sottotenente

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Sab 14 Set 2013 - 23:00

......ormai il lavoro di foratura è fatto,
ma la punta da quanto lunga ti serviva
e di che diametro....?!!
ciaoooooo ciaoooooo ciaoooooo 
borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Dom 15 Set 2013 - 6:16

Lunga almeno 160mm x 8mm di diametro max.
Ma il problema è la resina: anche usando un trapano a colonna si rischiava di rovinare la canna col calore dell'attrito.
borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Dom 15 Set 2013 - 11:39

Una foto della 'trivella carotante' che ho usato per forare la canna, montata sul mandrino del trapano... ogni circa 2 centimetri la estraevo e la svuotavo del cilindro di resina appena scavato, e così pian piano ho forato tutto il cannone.

Il kit è già predisposto per l'alzo della canna, e quindi implementarlo sarebbe stato una passeggiata... ma visto che ci piacciono le cose complicate, anche su questo carro implementerò il recoil della canna via servo (grazie alla IBU2 che lo supporta), autocostruendo la struttura di sostegno relativa.
Il brandeggio invece penso ne farò a meno, perchè ho intenzione di utilizzare il canale della rotazione torretta per implementare dei suoni aggiuntivi: ne avrò a disposizione due, uno a motore spento ed uno a motore acceso, quindi profusione di inni sovietici!

Il primo passo è quindi 'fare spazio' allargando la feritoia attraverso la quale il cannone si dovrà muovere.

borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Mar 17 Set 2013 - 20:29

Il gruppo alzo-recoil sta prendendo forma...

borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Gio 26 Set 2013 - 17:11

Pezzi tagliati dagli sprue e ripuliti a fresa dalle sbavature...adesso richiedono solo un pò di stuccatura delle bolle d'aria.
Come si vede dalla foto, nel kit i pezzi non vengono dati contati ma Christian abbonda nel numero, in modo da poter scegliere fra tutti quelli venuti meglio, e avere comunque dei ricambi per questo o altri modelli.

borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Mar 1 Ott 2013 - 20:53

Il povero scafo superiore del KV-1 deve essere tagliuzzato e spianato in maniera massiccia per accogliere la casamatta e il nuovo cofano motore...

borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Dom 27 Ott 2013 - 14:58

C'è stata un pò di pausa negli aggiornamenti, ma l'attesa era più che motivata... si attendeva l'arrivo dell'anima dinamica di questo carro, l'elettronica.

E non una qualsiasi, ma nientemeno che uno dei primi 2 esemplari di IBU2 (v2.0) PRO da testare in ANTEPRMA MONDIALE !!!Natuaralmente su stemma ufficiale cheers 

Fra le novità introdotte, che verranno descritte e testate più avanti, vi sottolineo innanzitutto una novità comune alle IBU2 V2.0 'base', ovvero i connettori a compatibilità diretta Tamiya per fungo ricevente, led di sparo e meccanismo di rinculo (montati in parallelo ai connettori heng long), che permettono la connessione diretta a dette elettroniche e meccaniche Tamiya:

Ma le vere novità un occhio attento ai dettagli le nota in questa zona della scheda... dove sono presenti 6 connettori per i canali della ricevente (in luogo dei 4 della IBU2 base) e 3 connettori per servocomandi (in luogo di 1 della IBU2 base)...

La IBU2 PRO difatti supporta la connessione a riceventi a 4, 5 o 6 canali, con funzionalità aggiuntive a seconda dei canali disponibili in più (la descrizione di queste funzioni in seguito) e, oltre alla connessione diretta di un servocomando per il recoil della canna, permette il collegamento di due ulteriori servi per l'alzo e per il brandeggio del cannone, risultando la scelta principe per chi implementa tali funzioni su un cacciacarri!
borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Lun 28 Ott 2013 - 10:39

Nell'ultima foto si nota in basso un connettore a 3 poli a cui è possibile collegare il flash allo xeno Heng Long, previa sostituzione del connettore originale a 5 poli con uno a 3 (2 fili del connettore originale difatti sono inutili sulla IBU e avrebbero solo occupato più spazio).

Questa feature è presente anche sulla IBU2 v2 base.

Il connettore del flash va modificato inserendo i 3 fili del flash in questa sequenza:

borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Lun 28 Ott 2013 - 21:27

Un'altra feature della IBU2 v2 (base e Pro) è il nuovo connettore per le luci posteriori/luci di frenata, vicino al connettore per il flash led di sparo.
Qui si possono collegare le luci di posizione posteriori, che mediante un parametro nel file .ini variano di intensità quando -ad inerzia inserita- si applica la frenata.

Questo plug rende la IBU2 v2 compatibile plug&play anche con le RX18 a 2.4 Ghz (che hanno appunto le luci posteriori separate).
borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Mar 29 Ott 2013 - 7:37

Per finire con le innovazioni introdotte dalle IBU v2 (sia base che Pro) c'è una strip di pin vicino al processore che è nientemeno che una predisposizione per un modulo amplificatore di futuro sviluppo che fornirà DUE uscite audio, ciascuna con il proprio pomello del volume, collegabili quindi a due casse separate: una dedicata al suono motore (andrebbe ideale una cassa dedicata ai bassi) ed una a tutti gli altri suoni (qui uno speaker fullrange sarà l'ideale). Sarà così possibile mixarsi i suoni a piacere direttamente senza dover rieditare i campioni.
Sanitater
Capitano
Capitano

Località (indirizzo completo) : Cuneo

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Ven 1 Nov 2013 - 23:26

Una scheda da URLO.
Sicuramente la inserirò nel mio carro così da poterlo pilotare con la mia Futaba FF9 Pcm
http://www.digitallcuneo.com
borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Sab 9 Nov 2013 - 20:21

Dopo un pò di pausa dedicata allo studio e al test del primo esemplare di IBU2 PRO in mio possesso, sono finalmente andato avanti ad assemblare il complesso di alzo/recoil del cannone... grazie al supporto per l'uso di servocomandi il meccanismo risulta molto compatto. Non userò il brandeggio su questo modello, per non chiedere troppo alla struttura di sostegno in resina.

Sanitater
Capitano
Capitano

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Sab 9 Nov 2013 - 23:48

Bel lavoro
borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Lun 18 Nov 2013 - 21:51

Testati e calibrati alzo e rinculo, cablato il faro anteriore (grazie ad una pinza procuratami da Scooter e agli introvabili collegamenti da clampare stile Heng Long posso realizzarmi i miei connettori in autonomia).
Ho quindi finalmente incollato la casamatta allo scafo, tappando poi tutte le fessure con spessori, milliput e stucco.
E finalmente ho potuto incollare i dettagli dei portelli e dei periscopi. Malgrado le cerniere in resina, sono riuscito a rendere apribili enrambi i portelli superiori (quello posteriore è stampato sulla casamatta).
Qui una foto con gli ulteriori dettagli del kit montati... i serbatoi ausiliari sono solo appoggiati perchè è meglio verniciarli da smontati, e il freno di bocca è solo calzato in parte senza premerlo fino in fondo (anche questo va verniciato staccato). Idem lo scudo sopra il mantello è solo appoggiato, sarà verniciato da staccato prima di incernierarlo.
Ora mancano i dettagli assenti dal kit e ricavabili dalle foto (non troppo abbondanti a dire il vero)...

Sanitater
Capitano
Capitano

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Lun 18 Nov 2013 - 22:13

Una volta terminato sarà sicuramente un bel " MOSTRO "
borealis
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   Dom 1 Dic 2013 - 17:26

Iniziamo a verniciare: su un fondo di primer trasparente (per plastica sullo scafo superiore, per metalli su quello inferiore e sulle ruote, ma non quella roba colorata tamiglia che tanto spicca quando il colore di superficie si stacca...) ho dato prima una passata di color argento platinum e poi aerografato a strati il verde sovietico Italeri - Vallejo clone.

Adesso ho una notte per decidere che livrea fare, sono indeciso fra un camo semi-invernale ed una più tradizionale con striscia bianca sul fianco.

Ultima modifica di borealis il Lun 2 Dic 2013 - 8:05, modificato 1 volta
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: SU-152 kit build & review [COMPLETATO]   

SU-152 kit build & review [COMPLETATO]
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» SU-152 kit build & review [COMPLETATO]
» Marantz HD-DAC 1 Review
» Vita e costumi a bordo dei grandi velieri
» Su76i wip e review
» The Restoration Warship

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
carrirc.attivoforum.com :: OFFICINA-
Andare verso: