carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!

IndicePortaleGalleriaCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 71 membri registrati
L'ultimo utente registrato è carristerc

I nostri membri hanno inviato un totale di 20205 messaggi in 1390 argomenti

Condividere | 

Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia

MessaggioTitolo: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Mer 20 Mag 2015 - 7:56

E' arrivato il mio primo carro... Il Panzer IV della Taigen - Heng Long... mi pare di aver capito che la Heng Long produce questi carri "base" con quasi tutto in plastica e rc in 27 Mhz... La Taigen (che pare essere in Florida ?!?) prende il carro HL (direi questo:

e lo "pimpa" mettendo parti in metallo, aerografando, sostituendo l'elettronica passando la frequenza in 2.4 Ghz...

Comunque mi piace... finalmente un controllo proporzionale rende il tank molto piu' gestibile.

Adesso devo attaccare tutti i dettagli inclusi, ma smontati.

Penso convenga incollare anche quelli che si incastrano bene, per non perderli in azione...

Altri non si incastrano per niente...

Ad esempio, come si vede in questa foto, alcuni fori sono passanti ed altri no...

Il pezzo quindi non "entra" del tutto. In questi casi e' meglio tagliare accorciando il perno sul pezzo o forare del tutto la carrozzeria del Tank?

Poi altri dubbi da inesperienza:

La mitragliatrice (con il suo simpatico led rosso) e' girata a sinistra... ho provato a smuoverla, ma fa resistenza... E' fissa cosi' o si puo' sbloccare?

Stessa cosa per il piccolo portello tondo sopra la torretta, quello davanti alla botola grande a sinistra, vicino al maniglione... Secondo le istruzioni Heng Long sarebbe quello dove si inseriscono i pallini BB, ma nel mio carro sembra un tutt'uno o incollato, mentre c'e' un buco dentro alla botolona... Il dubbio resta, anche perche', se cerco di aprirlo forzando ed e' fisso, lo rovino...

Anche il sonoro e' una novita', il Tiger in prestito era sprovvisto... Certo che e' alquanto alto... Ottimo all'aperto, ma ieri sera in casa era un po' troppo... Non esiste la possibilita' di serie di regolare il volume o spegnerlo?
Una stranezza e' che il volume e' alto in tutte le situazioni, pare si abbassi quando marcia avanti a tutta velocita'... Almeno questa era la mia sensazione... Forse viene surclassato dal rumore degli ingranaggi e del rotolamento...

Anche il fumo non l'ho provato essendo in casa... Mi e' parso di capire, comunque, che si puo' disattivare con il secondo interruttore sotto il carro...

Difficilmente lo utilizzero' con il figurino che il mio bimbo ha chiamato "Il comandante Zombi":

Grazie a chi condividendo la sua esperienza mi potra' evitare rovinosi errori...

che fatica!
Tornare in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Mer 20 Mag 2015 - 9:48

Bene cheers cheers un tank in più nelle file di yeahhh
Rispondo alle tue domande, premettendo che modifiche estetiche al modello se ne possono fare, ma comportano una nuova verniciatura.
Per incollare usi la "ciano", se ci sono fori in cui il dettaglio non entra bene è meglio se aumenti la profondità del foro anzichè accorciare il perno, per ovvi motivi di tenuta meccanica.
La mitragliatrice è probabilmente bloccata per un eccesso di colla o per la vernice....all'interno del tank la sfera da cui esce la mitraglia dovrebbe essere tenuta da un pezzo in plastica avvitato/incollato....evita forzature....sarebbe meglio aprire il modello per poterci accedere e renderla movibile.....altrimenti la tieni così.....il mitragliere in quel momento stava puntando in quella direzione!!
Le istruzioni henglong non sono molto attendibili....dovrebbe essere dal portello del capocarro che carichi i pallini....aprendolo non si vede un foro ed uno scivolo ?
Il sonoro si abbassa con un potenziometro.....sotto il carro dovrebbe esserci una vite in plastica da ruotare.
Il fumo si può disattivare....per provarlo la prima volta non aggiungere olio...se vedi che dopo 15 secondi che l'hai acceso nn esce fumo, metti qualche goccia  (4 - 5 ) e riprova....un eccesso di olio ne inficia il funzionamento in quanto la debole resistenza nn riesce più a scaldare.
Il capocarro aaaaargh!!!!!!! ......ammazza quant'è brutto....era meglio quando li mettevano da verniciare.
Ciao

Dimenticavo...dai almeno una limatina ai led delle luci....i vetri dei fari non erano sporgenti e limandoli la luce diventa meno forte.
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Mer 20 Mag 2015 - 11:32

Ottimo!!! Grazie a queste dritte stasera o domani sera metto i vari accessori...

Per adesso non avrei intenzione di mettere mano a colori e riverniciature... in futuro chissa'... Purtroppo il tempo e' poco e imbarcarmi in questi progetti ne porta via tantissimo!!!

Provero' comunque a smontare il carro per accedere alla mitragliatrice, cosi' vedo anche com'e' la situazione dentro... Basta togliere le viti sotto, giusto? O ci sono altri blocchi/incastri?

Si, anche secondo me lo scivolo che c'e' dentro alla botola del capocarro e' quella per i pallini...

Il potenziometro sotto al carro!!! E' vero!!! L'ho anche visto, ma pensavo che fosse quello per compensare e farlo andare dritto, ma quest'ultimo e' sempre sul radiocomando!!!! Sleep

Bene, bene!!! Procedo anche alla limatura dei fari!!

Nel frattempo ho trovato una foto dell'anno scorso fatta a Saumur, il mio bimbo proprio con il IV...

BIRRA
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Gio 21 Mag 2015 - 7:23

Ieri sera ho aperto il carro, la situazione e' questa:

Magari lo conoscete benissimo, ma non si sa mai...

Pareri? Consigli?

Ho provato a sbloccare il movimento della mitragliatrice, ma e' tutta incollata:

Ho provato a lavorare un po' di cacciavite e taglierino, ma senza risultato...

Su RCTank.de ho visto che ci sarebbe quella di ricambio di metallo...

ma, se quello che arriva e' quello che si vede in foto, non c'e' la parte di supporto/movimento...

Pareri? Consigli?

Gertig.
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Gio 21 Mag 2015 - 7:54

Il timore di fare danni ha frenato un pò tutti la prima volta, ma nulla è irrimediabile.
Dalle foto non si vede bene ed io sinceramente non ricordo....la piastra(freccia blu) che tiene la sfera è avvitata ai 2 supporti o è incollata?....per capirci l'ho indicato con le frecce rosse nella foto.....se ci sono viti, toglile e poi fai un pò di leva per separare i pezzi, se nn ci sono viti taglia in corrispondenza delle linee verdi e poi sempre facendo leva separa i pezzi.
In questo secondo caso per risistemare hai due alternative o incolli oppure fai dei forellini su piastra e sui supporti (frecce nere) + 2 piccole viti.
ciàcià
yeahhh
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Gio 21 Mag 2015 - 9:07

Che bello essere capito... BIRRA

In ogni cosa il primo approccio e' sempre con estrema prudenza e cautela... Poi prendendoci la mano si va via piu' spediti...

Gia' mi ero piacevolmente fatto i complimenti solo per il fatto di avere aperto il tutto, richiuso e che tutto funzionasse (quasi, all'inizio avevo chiuso il carro bloccando un cingolo tra le ruote e la protezione superiore aihaiahaiahiii )

Tutti i componenti della mitragliatrice sono tutti solo incollati... piastra, perni... L'unica e' fare proprio come dici tu... Devo trovare le vitine adatte...
Inoltre non sara' facile forare i perni gialli indicati dalle frecce nere... Sicuramente il trapanino non entra in modo da allinearsi... Potrei provare con uno spillo o un chiodino incandescente...

Altri consigli? Ho notato che i cavi dei led dei fari non hanno un vero e proprio passaggio, ma vengono chiusi brutalmente tra le due parti... Non mi pare molto corretto...

Il dispositivo per il fumo... vedo che ci sono due tubi, pero' dall'esterno c'e' un solo foro... Le gocce d'olio le devo mettere nel foro che si vede dall'esterno? (proprio sul bordo SX della foto dove si vede la parte inferiore del carro aperto)

Scheda, motori, trasmissione e' roba buona?

Gio
Sottotenente
Sottotenente

Località (indirizzo completo) : Via Borgonuovo Jesolo

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Gio 21 Mag 2015 - 12:37

Ciao,
non sei l'unico ad avere quel carro e ti assicuro che c'è da lavorarci…

qui vedi la botola per il caricamento pallini, la mia era incollata dalla vernice messa dai cinesi ad aerografo…

Qui i tre interruttori sotto lo scafo: accensione fumo (piccolo rosso) accensione carro (nero) e potenziometro volume (rotella v-  v+)

il perno della mitragliatrice era incollato e lo ho scoperto dopo…

questo i risultato… lascia perdere e fai finta che il mitragliere si è addormentato...

i motori sono buoni poi per tutto il resto se vuoi perfezionare prima di prendere after market in metallo ti consiglio di effettuare le correzioni al carro quali tendicingoli e menate varie per renderlo più performante.

io ho smontato tutto per riparare il mio PzIV DAK ad infrarossi ha cui ho installato tutte le parti in metallo a discapito del PzIV Taigen che è sparapallini.

spero di essere sotto utile.

Gio da Jesolo
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Gio 21 Mag 2015 - 13:27

Grazie per le immagini, adesso cerchero' anche io di aprire la botolina incollata dalla vernice. Cerchero' comunque di rendere mobile la MG...

Oltre agli altri miei dubbi adesso mi hai aggiunto: "I tendicingoli, questi sconosciuti..." scratch

Gertig.
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Lun 25 Mag 2015 - 18:20

Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Mar 26 Mag 2015 - 11:56

Ottimo, li avevo visti su RCTank.de, ma li' non c'erano le istruzioni... adesso e' piu' chiaro... (Anche se sono in tedesco del quale conosco 5 parole circa... ma almeno ci sono delle figure... al limite do' il tutto in pasto al google translate Suspect )

Quando avro' un pochino di cose da ordinare includero' anche questi...

Alla fine ho provato un paio di volte ad aprire la botolina davanti alla botola del capocarro, ma senza successo. Ho comunque verificato che i pallini vanno proprio dentro la botola del capocarro. Quindi devono aver cambiato il sistema ultimamente...

Gio ha scritto:
poi per tutto il resto se vuoi perfezionare prima di prendere after market in metallo ti consiglio di effettuare le correzioni al carro quali tendicingoli e menate varie per renderlo più performante.
Gio da Jesolo

Le menate varie quali sarebbero?

Io per ora non ho intenzione di fare modifiche a livello di alto modellismo...
Ieri sera ho applicato tutti gli accessori che vengono forniti di serie... tranne l'antenna che e' veramente bruttissima e inoltre non c'e' nemmeno l'antenna vera e propria, ma solo la base... Questa cerchero' di realizzarla in qualche modo, anche perche' ho visto che non viene venduta come upgrade a differenza di quasi tutti gli altri pezzi... o almeno finora non l'ho trovata...

Like a Star @ heaven
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Mar 26 Mag 2015 - 12:09

O forse c'e'... Ho visto questa foto nel forum... Qualcuno sa se e' in vendita questa antenna?

Gertig.
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Mar 26 Mag 2015 - 19:49

Menate varie....??
Detta così dice tutto e dice niente......ci sono modifiche sostanziose come le linee di giunzione dei porteli sul vano motore che sono errate....la dimensione della rommelkiste.....ci sono modifiche che variano a seconda del modello di pz IV....sono questo lavoretti per cui serve un minimo di manualità, un minimo di attrezzatura ed una riverniciata finale.....ci sono poi modifiche che sono molto più semplici l'aggiunta dell'antenna, la sostituzione delle sospensioni con quelle in metallo( nel caso siano in plastica), ecc....
L'antenna in rete si trova .....non ho più i link di riferimento.....un consiglio???
Realizzala da te...che cè vole??
Un bulloncino M3 passante...all'esterno in bulloncino lo lavori a forma troncoconica (come nella foto che hai postato)......la base dell'antenna con un tondino pieno...lo fori, filetti il foro M3 per avvitarlo al bulloncino precedentemente predisposto....fori la sommità e gli infili un filo di acciao.....0.7 - 1 mm.
In forex (pvc espanso) o vero legno fai il supporto di appoggio quando è in posizione chiusa....oppure lasci quello in plastica originale HL.
Complicato da spiegare...semplicissimo da realizzare.....la soddisfazione finale dell'autocostruzione e superiore all'aver acquistato e montato il pezzo.
ciao
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Mer 27 Mag 2015 - 7:45

Ehm... per ora cose di questo tipo sono al di la' della mia portata... Non ho grandi esperienze modellistiche ed ora il mio spazio di lavoro e' il tavolo della cucina dopo cena, mentre il figlio guarda i suoi 20 minuti di cartone animato... Un altro po' di tempo dopo che il piccolo e' andato a letto... Magari in futuro riusciro' ad organizzarmi meglio, magari in garage...

Nonostante questo ieri sera sono riuscito a sbloccare la mitragliatrice!!! cheers

Facendo leva in vario modo sono riuscito a staccare il tutto, in effetti c'era una colata di colla generale...
Sono riuscito a pulire un po' la sfera con il taglierino e rimontare il tutto... Per ora non sono riuscito a fissare la piastra di tenuta con le viti... Ho risolto provvisoriamente con due punti di cianoacrilato... Purtroppo non c'e' lo spazio per allineare un trapanino per fare i fori per le viti nei supporti... e non era il momento per fare puzze forando con qualcosa di incandescente... (e comunque questo sistema lo tengo per ultimo) Ci vorrebbe una testa angolare per trapanini... scratch

Fortunatamente ho gia' le sospensioni in metallo assieme a tutto il treno di rotolamento... Da quello che leggo qua e la' nel forum mi sarebbe necessario solo il tendicingoli...

Sono d'accordo che l'antenna potrei anche realizzarla, ma almeno in un'ora di lavoro... tra reperimento materiali e realizzazione... Se l'antenna gia' fatta costa pochi euro non ne vale la pena...

So che questa affermazione fara' venire i brividi a moltissimi modellisti, magari in futuro se un particolare non coincidera' perfettamente con l'originale non dormiro' fino a quando non avro' realizzato il pezzo perfetto con le mie mani... ma per ora mi va benissimo cosi' com'e'...

Gertig.
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Mer 27 Mag 2015 - 10:51

Non capisco....li vendono con sospensioni, cingoli, trazione, idler in metallo e non ci sono i tendicingoli metal?
Fai una foto da dietro riprendendo uno dei supporti ruota, please?
Se ci sono i tendicingoli si vede.
Ciao
BIRRA
Gertig.
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Mer 27 Mag 2015 - 11:25

Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Mer 27 Mag 2015 - 11:28

Ottimo il link per l'antenna...
Solo che...
No stock,
Delivery-time: 10 working days - 6 Month
Comunque provo ad informarmi...

Per i tendicingoli stasera provvedo!

(Ma sono convinto al 99,9% che non ci sono...)

Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Gio 28 Mag 2015 - 10:52

Ecco le foto da dietro...

Gertig.
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Gio 28 Mag 2015 - 17:15

Non ci sono i tendicingoli.
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Gio 28 Mag 2015 - 18:46

Sono poi così necessari?
Inizialmente pensavo che fosse un sistema a molla con un recupero automatico del gioco è di tenuta in tensione, invece penso di aver capito che sia un sistema per cambiare la posizione della ruota in modo da variare il gioco del cingolo... Giusto?
Gertig.
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Gio 28 Mag 2015 - 18:52

Gio
Sottotenente
Sottotenente

Località (indirizzo completo) : Via Borgonuovo Jesolo

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Ven 29 Mag 2015 - 8:24

Premetto che non lo ho neppure io sul PzIV, lo ho montato solo su Asiatam PzIII e tutti i tamiya) ma secondo me è indispensabile:
Se comici ad usarlo spesso fuori sull'erba o su terra come trial e ogni due minuti ti esce il cingolo un po ripassa la voglia di usarlo, meglio pensarci subito…
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Mer 3 Giu 2015 - 7:00

OK. Appena possibile mi procuro il tendicingoli...
Gertig.
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Gio 4 Giu 2015 - 20:41

Ho recuperato dal vecchio hard disk altri link che avevo riguardanti venditori di parti accessorie per tank, prova a vedere se trovi se trovi l'antenna o altro di interessante.
Ciao

http://www.welshdragonmodels.co.uk/

http://www.panzerparts.com/product_info.php?info=p28_PanzerIV-Antenne-beweglich-1-16.html

http://ludwigs-hobby-seite.de/

http://www.an-bri-rc-modellbau.de/epages/62874283.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/62874283/Categories

e qui invece due forum di discussione esteri Francia e Spagna

http://www.17rcb.com/index.php

http://www.lacadenaherrumbrosa.net/

Ciao e buona navigazione!! Very Happy

Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Ven 5 Giu 2015 - 6:15

Quanta roba!!! Mi tuffo! Grazie!!!

Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   Lun 8 Giu 2015 - 10:57

Il mio Panzerino si e' divertito molto ieri a Miradolo...

Pero' e' rimasto senza una di quelle "graffette" che tengono assieme le lamelle alle balestre...

A parte incollare le rimanenti (che erano infatti tutte fuori posto), suggerimenti?

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies   

Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Primo Carro: Panzer IV - A.K.A. Carristi for Dummies
» PANZER IV...il mio primo carro rc
» il mio primo carro a vela
» Il Panzer VI "Tiger I " (Marini Claudio) *** TERMINATO ***
» Consiglio per acquisto carro

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
carrirc.attivoforum.com :: RC TANK 1/16-
Andare verso: