carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!

IndicePortaleGalleriaCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 66 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Capitandany

I nostri membri hanno inviato un totale di 19938 messaggi in 1367 argomenti

Condividere | 

SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
maurizio47
Colonnello
Colonnello

Località (indirizzo completo) : Via Claudio Monteverdi, 6

MessaggioTitolo: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Mer 24 Feb 2016 - 8:42

Grazie Ranger ma anche in questo video mi compare la stessa stringa...comunque cliccandoci sopra si vede.
Un ulteriore ringraziamento a te ed a Gertig per la "pazienza" mostrata verso un nonno che ha, almeno, il pregio di dirsi sempre....C'E' SEMPRE DA IMPARARE..
Ciao.
Maurizio
Tornare in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia

MessaggioTitolo: Re: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Mer 24 Feb 2016 - 9:03

Non si vede direttamente perche' salti questo passaggio, dopo che hai copiato il link da youtube e hai premuto "Post Reply" qui nel topic:

Gertig. ha scritto:
premi il pulsante indicato dalla freccia rossa [icona youtube]
incolli stringa presa da youtube dove indicato da freccia verde!

Premi il pulsante "Inserire"

Ci sei....INVIARE il post ed è fatta!!!

Gertig.
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin

MessaggioTitolo: Re: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Mer 24 Feb 2016 - 17:49

Gertig.
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Mer 24 Feb 2016 - 17:51

Bravo MAURIZIO!!! cheers cheers cheers Son contento che il tempo dedicato a spiegarti al cell e qui nel forum è servito!
Adesso chi ti ferma più!!!!

ps avevi detto che si accende il led ir.....ma scusa a occhio nudo lo vedi che si accende???
....o solo con la fotocamera lo vedi, perchè in questo secondo caso è normale che sia così!!!!
maurizio47
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Mer 24 Feb 2016 - 18:29

No Enrico, purtroppo lo vedo ad occhio nudo.
Non so cosa pensare.. eppure ho seguito scrupolosamente le dritte scritte da Ivano.
E poi i posti sulla scheda sono quelli: 3 pin per il flash e 2 pin per il led IR
Misteri gaudiosi.
Comunque grazie a te ed a Ranger per l'indottrinamento su YouTube
Un saluto ed alle prossime.
Maurizio
Gertig.
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Mer 24 Feb 2016 - 20:07

Il led IR è vero che ha due pin.....ma è impossibile che si accenda visibile ad occhio nudo, se l'hai collegato correttamente!
Mi dice Scooter che potrebbe un led IR accendersi visibile ad occhio nudo solo se è stato collegato all'uscita flash (quella per il led ad alta luminosità- l'alternativa al flash asiatam).
Insomma....mi sa tanto che qualche connessione errata ci deve essere per forza!!
Per youtube...beh dai sei stato bravo te che sei riuscito!!!
Non si finisce mai di imparare...ora sei a posto...le foto le sai postare, i video anche, non ti manca più nulla!
maurizio47
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Mer 24 Feb 2016 - 22:01

Mi manca la Peroni.... ultima mia bischerata del giorno.
Ciao Enrico, buona notte.
Maurizio
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Gio 25 Feb 2016 - 7:36

Anche a me sembra molto strano che si veda ad occhio nudo l'emissione del flash IR.

Ipotesi:

- Led IR collegato all'uscita LED FLASH CANNONE (ipotesi di Ivano)

- Vedi la luce o un riflesso del Flash Xenon

- Il LED IR e' collegato da un'altra parte (LED Flash del Funghetto?) e fa l'effetto ipotizzato da Ivano

- Il LED IR non e' un LED IR, ma un LED normale.

Metto uno schemino riepilogativo dei collegamenti LED copiato dal manuale IBU2:

maurizio47
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Gio 25 Feb 2016 - 7:50

Grazie Ranger per questa info, in giornata riguardo il carro e poi ti faccio sapere.
Ciao e grazie ancora.
Maurizio
maurizio47
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Gio 25 Feb 2016 - 8:42

Ho provato ad invertire i connettori ma non succede niente.. e poi per Led "normale" cosa intendi?
Io ci ho messo un normale led, ce ne sono di altra specie più specifici?ù
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Gio 25 Feb 2016 - 9:15

Tralasciando gli innumerevoli tipi di LED che esistono, nei nostri carri armati ce ne sono di appartenenti a due grandi "Famiglie"

Ci sono i LED a luce visibile, che possono essere di vari colori, fare piu' o meno luce e possono essere usati per i fanali, come luci di segnalazione nel funghetto (carro colpito, ecc) o fare la luce di sparo nel cannone al posto del Flash Xenon...

Poi ce n'e' uno di tipo completamente diverso che e' il LED IR, dove IR sta per InfraRosso.

Questo non emette una luce visibile, ma un raggio invisibile per l'occhio umano e che serve solo a colpire il ricevitore IR che c'e' nel funghetto per simulare le battaglie tra carri.

E' lo stesso tipo di LED che viene usato nei telecomandi e deve essere proprio quello. Nasce cosi'. Non e' possibile utilizzare un LED a luce visibile per emettere il raggio infrarosso.

Se hai usato un LED normale e non un LED IR e' normalissimo che tu veda la luce... e allo stesso tempo non funziona il Battle System perche' il tuo carro non spara il raggio IR e non puo' "colpire" con questo i funghetti degli altri carri.

Il raggio infrarosso lo puoi "vedere" utilizzando il telefonino o una telecamera o fotocamera digitale. Se lo inquadri nel display o fai un filmato infatti lo vedi accendersi. Questo perche' i sensori di questi apparecchi vedono un po' anche nell'infrarosso, fuori dal campo di percezione dell'occhio umano.

maurizio47
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Gio 25 Feb 2016 - 9:31

Ma questi Led IR dove li trovo? In un negozio di elettronica o devo prenderli dai nostri rivenditori, tipo Modeltecnica o Rctank.de?
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Gio 25 Feb 2016 - 9:44

Qui finisce la mia competenza teorica e arrivano i limiti di quella pratica.

Non ho esperienza pratica di LED IR... Io, nel mio carro, ho solo preso quello che c'era sullo scudo del cannone e messo in punta alla canna.

A Bologna, al Model Game, Gianluca "Daffy Duck" mi ha detto che vanno bene tutti che "puoi anche smontarlo da un vecchio telecomando della TV, attaccare quello al carro e funziona benissimo..."

Pero', a parte che si parlava di Tamiya, io non ho mai provato e non sono mai andato a prendere il LED IR presso un negozio di elettronica...

Al 99% ce l'hanno... e magari basta chiedere un LED IR e ti danno gia' quello giusto...

Pero', se ti dovessero chiedere: "Di che tipo lo vuole?" io cadrei dal pero...

Quindi ci vuole un parere piu' autorevole... Tipo Enrico o Ivano...

maurizio47
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Gio 25 Feb 2016 - 10:42

Ok ti ringrazio Ranger, ci risentiamo prossimamente per Bologna.
Ciao.
Maurzio
Gertig.
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Gio 25 Feb 2016 - 13:45

Ranger Lungan ha scritto:

Quindi ci vuole un parere piu' autorevole... Tipo Enrico o Ivano...

Togli Enrico e lascia Ivano!!
In quanto ad elettronica quel poco che so oltre alle scarne conoscenze che avevo in precedenza è proprio grazie ad Ivano.
Le reminescenze storiche mi fanno dire che il led IR con le prime IBU doveva essere di una precisa lunghezza d'onda (o cmq doveva stare in un certo range), in seguito mi sembradi ricordare che non ci fosse più questo vincolo.
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Mer 2 Mar 2016 - 11:11

Oggi ho chiesto ad Ivano lumi sulle tipologie dei LED IR e questa e' stata la sua riposta:

"Dalle prove fatte tempo fa avevo riscontrato che :

Tamiya lavora a 890nM [nM = nanoMetri, misura della lunghezza d'onda - NdRanger]
HL/Taigen lavora a 940nM (ma trattandosi di cinesi non tutti i lotti di tank sono uguali)

La differenza tra le due lunghezze genera una diminuzione della portata utile di ricezione

Il funghetto HL riesce a ricevere bene anche la banda 890nM di Tamiya, viceversa con un led 940 nM occorre essere più vicini per colpire un Tamiya...

maurizio47
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Sab 2 Apr 2016 - 17:21

Salve a tutti, vi porto 3 foto del carro che ho fatto stamani quando sono andato con i miei amici a fargli sgranchire un po i cingoli; ho fatto anche un breve filmato ma non propongo perché è venuto una schifezza.

maurizio47
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Sab 2 Apr 2016 - 17:23

Qui è in compagnia dell'alleato M 26

maurizio47
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Sab 2 Apr 2016 - 17:26

maurizio47
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Sab 2 Apr 2016 - 17:28

E questa è l'ultima: ciao a tutti, ci vediamo a Novegreo

Gertig.
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Mer 6 Apr 2016 - 8:37

Bravo Maurizio, bel modello e belle foto!!!
Il paesaggio naturale è sempre quello più indicato per mettere in risalto i nostri modelli.
maurizio47
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Mer 6 Apr 2016 - 9:31

Ti ringrazio Gertig, lo vedrai dal vivo a Novegro.
Ciao.
Maurizio
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Lun 2 Mag 2016 - 14:32

Ciao Maurizio,
hai poi risolto i problemi di questo carro?

Visto che avevi problemi col cablaggio e visto che ho trovato lo schema generale di questi carri dagli un'occhiata...

http://carrirc.attivoforum.com/t1482-cablaggio-taigen-ir-flash

maurizio47
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Lun 2 Mag 2016 - 14:46

Grazie Ranger ma su questo carro ho una IBU 2 ma devo guardare bene la connessione delle luci perché mentre prima mi funzionavano le luci anteriori mentre quelle posteriori si illuminavano al momento dello sparo, adesso funzionano quelle posteriori e no quelle anteriori e rimane sempre accesa la luce della MG anche se non spara.
SUGGERIMENTI?
Altra domanda per una diversa questione.
Ho il Ferdinand con una IBU 2 PRO che ha sempre funzionato... ma l'altro giorno ho visto che emetteva luce, ad intermittenza, dalla bocca di fuoco, COME SE SPARASSE DA SOLO..poi si è spento il tutto.
Ricaricata a dovere la batteria accendo il carro, la radio ma non da alcun segnale.
Che sia un fusibile?.
Quello grande l'ho guardato ma mi sembra apposto; nelle note di Scotter c'è scritto che c'è anche un fusibile più piccolo, ma come si fa ad aprirlo ed ad ispezionarlo?
Se mi puoi aiutare, ti ringrazio.
Ciao.
Maurizio
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   Lun 2 Mag 2016 - 15:35

Scusa, ma ora devo andare via... ti rispondo con calma domani per quanto riguarda la problematica del Firefly...

Pero' intanto, relativamente a questo ti chiedo: in base a quali schemi stai facendo le varie connessioni? Perche' visto quello che ti capita si ha l'impressione che tu stia collegando i cavi a caso per vedere cosa succede... lol! lol! lol!

Il problema iniziale (luci posteriori che si accendono quando spari) e' semplice. Avevi collegato le luci al flash del cannone...

In effetti i due connettori sono vicini. In questo schema della Ibu2 puoi vedere indicato dalla freccia BLU il connettore delle luci posteriori. Indicato dalla freccia ROSSA il connettore del Flash (visibile) del cannone a LED.

Per le luci bisogna guardare il cablaggio del connettore della torretta nel dettaglio e ora non riesco... Probabilmente domattina...

Per il Ferdinand non riesco ad aiutarti... Con sintomi come questi dovresti sentire qualcuno piu' esperto o direttamente Ivano...

A presto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO   

SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 11 di 12Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Seguente
 Argomenti simili
-
» SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO
» Firefly
» 17 pdr. per Sherman Firefly su base HL
» Addio a Robert Sherman, premio Oscar della musica Disney
» Cingoli in metallo Mato per Sherman.. il fullmetal si avvicina...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
carrirc.attivoforum.com :: OFFICINA-
Andare verso: