carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!

IndicePortaleGalleriaCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 65 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Spark029

I nostri membri hanno inviato un totale di 19894 messaggi in 1361 argomenti

Condividere | 

Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
met5
Maresciallo
Maresciallo

Località (indirizzo completo) : Roma

MessaggioTitolo: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Ven 11 Dic 2015 - 17:20

Buongiorno,
volevo farti due domande ai tamiysti:

1) Portando Petra (il mio Tiger I) nella sua prima uscita ho notato che la velocità non è in scala col modello. 

Come avete risolto? Ho visto che esiste un kit di riduzione ingranaggi

( http://www.axels-modellbau-shop.de/katalog/en/116-Military/Military-Vehicles-and-Accessorie/Tiger-I/Reduction-Gear-Set-for-Tiger-I-and-King-Tiger-NEW-VERSION::255.html)

Oppure i motori che girano a velocità ridotta 

( http://www.axels-modellbau-shop.de/katalog/en/116-Military/Common-Accessories/Krick-Max-Power-450-Electric-Motor::9550.html ). 

Meglio optare per sostituire tutta le gearbox complete di motori con quelle penso Asiatam ( http://www.rctank.de/KING-TIGER_21 ).

Cosa mi suggerite? Di sicuro avete affrontato il problema? 

Io vorrei un carro che, come ogni modellista, riproduca più fedelmente possibile quello vero. Rimanendo il più possibile su Tamiya perché come qualità mi sembra il riferimento assoluto.

2) Spesso si suggerisce di cambiare i tendicingoli originali con quelli Asiatam. Cosa mi suggerite ? Ho letto un intervento che se non ricordo male questo intervento ti ha portato alla rottura del cingolo. Cosa mi consigliate ??

Ciao, grazie mille e buona giornata
Tornare in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Ven 11 Dic 2015 - 17:38

Non entro nel merito di kit di ingranaggi per ridurre la velocità perchè non li conosco. La cosa più semplice, se hai una radio che te lo permette, tagli il gas nelle impostazioni della radio e così anche affondando il dito sullo stick oltre una certa velocità non andrà.
Ciao
Sven Hassel
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Ven 11 Dic 2015 - 19:30

.

... il tuo panzer è un originale Tamiya "strarodato" e perciò fin troppo agile e sciolto e se cerchi il realismo nel vero senso della parola, monta una IBU2 e ti trovi tutto quel che desideri nella scheda senza ulteriori aggiunte ... sui gearbox Tamiya si montano i riduttori della Axel e puoi spingere completamente la coppia dei motori senza strozzare l'alimentazione. Durano di più le cariche batterie con i motori a piena potenza, agire sul regolatore sprechi corrente e non avrai un panzer realistico ... i riduttori sono invisi da chi battagliano, perché vogliono il carro "veloce" e il tuo fu un veloce/vincitore a schizzo continuo ...

lol!

.
Sven Hassel
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Ven 11 Dic 2015 - 19:55

.

... questi sono i gearbox WeCohe non più in produzione (380 euro) in acciaio e riduttore epicicloidale 4 a 1

... il sistema originale prima versione Tamiya anni ottanta con le frizioni, il perno dietro "girava la torretta" e basta

... il riduttore Axel 5 a 1 adatto per il King e Tiger/Panther applicato ai carri richiesti per il trial che poi in realtà assumevano un comportamento sul terreno non solo realistico ma con prestazioni da caterpillar

Testavo i carri prima delle consegne garantendo l'affidabilità totale, con i cingoli in metallo rodati, e non è tornato un solo reclamo. Sette anni fa se montavi i cingoli di metallo sollevavi le critiche dei puristi dei pavimenti a cera (sfido a non rompere un cingolo) ma a me e a molti piaceva l'erba, la terra e il fango.

... senza contare che 8 etti di peso sulla base del carro lo rende stabile sui piani inclinati migliorando la trazione ...

lol!

.quando dico fango non scherzo Very Happy

... lo avrebbe capito un tonto che i cingoli di plastica per un uso estremo come questo, sarebbero saltati in pezzi ... per migliorare la trazione sul carro ci mettevo un chilo e mezzo di piombo ... i King da trial arrivavano a 8/9 chili e mezzo ... a secondo il tipo di terreno ... le battaglie e le guerre non sono le mie preferite ...

... i miei test hanno fatto inorridire dissacrando i "forevertamiya". Un carro quando l'ho pagato, diventa mio e non devo sponsorizzare nessun marchio.

Ultima modifica di Sven Hassel il Dom 13 Dic 2015 - 19:28, modificato 1 volta
met5
Maresciallo
Maresciallo

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Sab 12 Dic 2015 - 16:23

Grazie Sven, sei stato chiarissimo.

Ma ora axel ha riduttori che sono 3:1 e non 5:1 :

.axels-modellbau-shop.de/katalog/en/116-Military/Military-Vehicles-and-Accessorie/Tiger-I/Reduction-Gear-Set-for-Tiger-I-and-King-Tiger-NEW-VERSION::255.html

Vanno bene lo stesso o sono una via di mezzo ? Altri fornitori da cui approvvigionarsi ?

Per il king ovvio. ....il tiger I lo lascio così per il momento.  ..
Sven Hassel
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Sab 12 Dic 2015 - 19:11

.

.... osserva bene "la riduzione" dei fratelli Axel ... è un'aggiunta ai gearbox Tamiya originali, che gli Axel hanno tolto dal catalogo da tempo ... il 5 a 1 (nero) s'interpone fra il motore e l'ingranaggio primario del gerbox demoltiplicando la velocità permettendo la coppia massima del motore e pieni giri ...

La strozzatura del motore equivale alla riduzione di coppia con ovvio consumo non sfruttato ma sciupato.

.Beniamin ha risposto prontamente ..... i riduttori sono tre a uno.

..... e con questa riduzione sei nel meglio dell'olimpo BIRRA

.
met5
Maresciallo
Maresciallo

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Lun 14 Dic 2015 - 21:08

ordinati 2 kit farao
Sven Hassel
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Mar 15 Dic 2015 - 8:43

met5 ha scritto:
ordinati 2 kit farao

.... e ti trovi dei muli da tiro BIRRA

........... come questi

el pintor

.
met5
Maresciallo
Maresciallo

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Dom 20 Dic 2015 - 13:31

Per il peso di zavorra (1,5 kg):

a) sacchetti di stoffa pieni di pallini in piombo
b) una lastra di piombo tipo pavimento sopra le barre di torsione
c) rondelle di tungsteno da vincolare al pavimento oppure alle fiancate del carro (internamente)

cosa mi consigli?

Sven Hassel
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Dom 20 Dic 2015 - 17:38

.

.... un amico idraulico mi dava liste di piombo da un centimetro per tre che tagliavo posizionate da mettere negli spazi a disposizione in modo da poter bilanciare il carro a piacere .... calcola che i cingoli in metallo sono quasi un chilogrammo di peso a livello del terreno .... con la zavorra il carro assume l'assetto "schiacciato" realistico dei Konig in azione ....

.
met5
Maresciallo
Maresciallo

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Dom 20 Dic 2015 - 20:04

i cingoli in metallo saranno l'ultima cosa...... prima ha da funzionare lol!

Sempre da Axel ?
Sven Hassel
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Dom 20 Dic 2015 - 21:16

.

..... tu sei preciso e meriti informazioni particolari: questi panzer pesanti avevano problemi di "virata" curvavano sollecitando i larghi cingoli che già rendevano problematica la durata (un Hoenigs difficilmente superava i 50 chilometri in fuori strada su terreni non battuti senza richiedere la sostituzione delle pista d'acciaio sulle quali scorrevano 70 tonnellate e sei un osservatore, confronta i cingoli del tuo Hoenigs e guarda con attenzione questi

... negli ultimi mesi del conflitto richiamando dall'Est le risorse blindate disponibili da inviare in Normandia, i Hoenigs furono equipaggiati con cingoli "smussati" per favorire la sterzatura e questi li trovi da asiatam e sono per intenditori affini alla storiografia modellistica che sa distinguersi dalla nostrana standarizzata

Esistono (per i Hoenig tre tipi di cingoli) e visto il probabile acquisto tanto vale scegliere gli scarponi ultima serie.

... questi sono i cingoli di trasporto

... montati sull'E75

... ATTENZIONE ai trascinatori "dentati" differenti dai Hoenig con metà denti

... l'E75 è una variante fotografata a Berlino e ritenuto un progetto non completato, mandato in città, dove concluse la sua non carriera bellica fuori uso

. el pintor

.

Ultima modifica di Sven Hassel il Mar 22 Dic 2015 - 10:59, modificato 2 volte
met5
Maresciallo
Maresciallo

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Lun 21 Dic 2015 - 21:50

Ciao Sven,
il tempo che tu mi dedichi mi onora e cercherò di essere all'altezza delle tue attenzioni.

Primo: citi "Honig" ..... intendendevi "Koenig" ?

Secondo: i cingoli impact ho trovato questi Impact:

http://www.mitosal.com/kingtiger.html (il primo tipo gli 16T018 IMPACT) che vengono forniti anche con le ruote motrici da quel che vedo .

Su Axel trovo queste invece:

http://www.axels-modellbau-shop.de/katalog/en/116-Military/Metal-Tracks-116/King-Tiger-later-Track-Single-Link-Bolt-RIGHT::8823.html

http://www.axels-modellbau-shop.de/katalog/en/116-Military/Metal-Tracks-116/King-Tiger-later-Track-Single-Link-Bolt-LEFT::3165.html

a cui deve essere aggiunta la ruota motrice che sul sito non trovo.

A proposito sul king quante maglie occorre ordinare?

Ciao e grazie

Sven Hassel
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Mar 22 Dic 2015 - 10:55

.

... ringrazio e sono riconoscente a chi mi "corregge" errori, grazie Fabio, alle volte scrivo come si pronuncia sbagliando ... Hoenigs e non Honig.

Ora confronta con attenzione il profilo delle maglie

... alle estremità sono smusate da entrambi i lati e non da uno solo. I cingoli sul link sono visibili su Asiatam e costano meno.

IMPACT ha corretto l'errore sui cingoli giapponesi e diamogli i meriti anche per altri cingoli commerciati, anche se li fa pagare salati. I cingoli del Pershing durano un anno di manifestazioni su terra e sei mesi su asfalto, diciamo 150 ore. Idem per lo Sherman tallonato da sabbia ... ovviamente la presa sul terreno non ha uguali.

... IMPACT ha lo smusso interno da un solo lato e già i tedeschi avevano risolto in parte il grave problema pachidermico di questi mostri d'acciaio in grosse difficoltà di movimento ... alle volte si deve ricordare che un panzer è un cannone semovente e non un veicolo da movimentare ... i tedeschi un Russia incontrarono polvere e fango argilloso ma niente strade e sulle steppe i panzer leggeri se la cavarono molto meglio dei panzer da sessanta tonnellate in su di massa che nei campi spanciavano e tirarli fuori erano imprese epiche ...

Le maglie in ordinazioni sono già appropriate come numero.

... i trascinatori sono abbinati per i cingoli da trasporto Asiatam ... non conosco il passo delle catenarie sulle ultime uscite IMPACT ma se sono accompagnate dai trascinatori non puoi esimere l'acquisto ...

ps. per essere uno che parla poco e scrive ancora di meno, soffro di dislessia. Una disfunzione che per la mia età è il minore delle preoccupazioni e poi posso sempre contare sullo Sven BIRRA sano come un personaggio inventato.

Buona giornata

.
Sven Hassel
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Mar 22 Dic 2015 - 11:33

.

.... questi sono le forniture degli ultimi mesi del conflitto con i profili arrotondati replicati da Asiatam

Il soggetto accanto off

... si può aggiungere che l'osservazione supera il "vedere" ingannando la precisione, però la scelta oculata distingue il VERO modellista dal qualunquista standarizzato ... le forniture dei cingoli erano monopolio di parecchie fonderie e sono almeno quattro i modelli di maglie montate sui Hoenigs, quindi, possono stare tranquilli tutti quanti montano le versioni intermedie ...

Il convenzionale conosciuto

... mai accettare i musei come bibbia ma soltanto come interpretazioni collettive, specie per le verniciature date per attirare l'attenzione del pubblico e lontane dal realismo "smorto" usato sui campi bellici, dove nasconderti non ti vestivi da Arlecchino mille colori ...

lol!

.
met5
Maresciallo
Maresciallo

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Mar 22 Dic 2015 - 11:48

Grazie per la risposta ma non ho ancora un dubbio Sven, perdonami.

sorry

1) Ho capito che Impact ha migliorato il cingolo con la soluzione dello smusso interno

2) Che i cingoli Asiatam sono una prima evoluzione da quello originale in plastica (ma hanno un doppio smusso) ma che Impact è il punto di riferimento in questo campo (un solo smusso).

3) Non ho capito tra Axel e Mitosal quell che devo ordinare. Visto che tu mi parli di kit allora sarà questo:  

http://www.mitosal.com/16t018.htm

compresa quindi la ruota di trascinamento.

Ciao, Fabio

PS: non mi sparare..... ma se il cingolo ha una ruota di trascinamento dedicata (quella su cui agisce il motore) non dovrebbe avere anche la corrispettiva in fondo dedicata ? Ruota di rinvio mi pare che si chiami in termine

Arisaluti
Sven Hassel
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Mar 22 Dic 2015 - 13:11

.

Caro Fabio le ruote di rinvio sono tutte indipendenti e senza denti (gli unici a doppia dentatura sono gli elephant di Porsche) quindi interessa solo il trascinatore.

Correzione: i cingoli Asiatam sono gli ultimi equipaggiamenti in dotazione e non i primi.

... IMPATC propone gli intermedi, che per difetto sono accompagnati dai trascinatori, appunto per la simbiosi sulla catenaria ... costruire di cingoli è maledettamente difficile perché sul solo ritiro del materiale fuso, o stampato, pochi decimi moltiplicati per centinaia pregiudicano gli accoppiamenti ...

IMPACT Mitosal "non favoriscono la sterzatura per via dello spigolo acuto che ara il terreno senza scivolare sopra (non gode dell'effetto slitta).

. lol!

.
met5
Maresciallo
Maresciallo

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Mar 22 Dic 2015 - 13:17

Perfetto

Quindi gli Impact non favoriscono la sterzatura. Gli asiatam si.

Quindi prendo gli Asiatam a doppio smusso o gli impact fatti meglio ma a singolo smusso ?

Sven Hassel
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Mar 22 Dic 2015 - 19:34

.

.... come ti ho confermato via tel. sono soltanto migliori gli IMPACT per merito fotografico rispetto agli Asiatam

... questi sono un riscontro realistico come lo sono i cingoli standard IMPACT più costosi e vistosamente zincati affraid

BIRRA

.ps. è stato un vero piacere.

.
Sven Hassel
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Mar 22 Dic 2015 - 20:00

.

... un King equipaggiato con i cingoli da trasporto (via ferroviaria)

... su di un Jagdtiger in ottimo stato si notano i cingoli smussati foto

lol!

.
met5
Maresciallo
Maresciallo

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Mar 22 Dic 2015 - 21:23

Un vero piacere anche per me!

sunny sunny sunny   santa  santa  santa   welcome

Traducendo dal tedesco anche i cingoli Asiatam vengono forniti con le ruote di trascinamento. Guardando poi bene la foto hanno non solo hanno una doppia smussatura .... ma è addirittura asimmetrica: maggiore da un lato e minore dall'altro.

Mi ricordi il nome del materiale con cui dovrebbero essere fatti i cingoli? Non sono riuscito a memorizzare aihaiahaiahiii

Grazie 1000 e buona serata
Sven Hassel
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Mar 22 Dic 2015 - 21:26

.

La zama è una lega non ferrosa ad elevato tenore di zinco di notevole purezza, unito a piccole percentuali di alluminio, magnesio e rame (variabili in base ai tipi di utilizzo).

.

el pintor

.
met5
Maresciallo
Maresciallo

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Mar 22 Dic 2015 - 21:37

vediamo cosa dicono domani in galvanica ciao
Sven Hassel
Generale
Generale

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Mer 23 Dic 2015 - 8:52

.

... equipaggiamento con cingoli ultime forniture a doppi smusso

............... se fosse usato nelle battle IR acquisterebbe un netto valore sulle "scelte differenziate" standard dissimili solo per le livree verniciate

... su questo scempio da museo, prima che qualcuno lo prenda come esempio, i carrelli macchiati di vernice in movimento anche lento erano notati dall'osservazione nemica e quindi senza camo ... le foto in BN possono in alcuni casi travisare e indurre i carelli mimetizzati ... sui campi di battaglia sul tiro utile i panzer mostravano ben poco dei carrelli, specie se questi girando attiravano maggiormente l'identificazione ... esemplari mimetizzati completamente per soste sotto boscaglie ce ne sono stati usando esattamente rami frondosi e frasche disponibili e poichè la camo migliore è quella della natura (fango e polvere) imperavano ... immaginiamo in colonna dei panzer cosa possono raccogliere dal terreno calpestato ...

lol!
met5
Maresciallo
Maresciallo

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   Mer 23 Dic 2015 - 13:44

Certo che il Koenig è mastodontico evidenziatore evidenziatore
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti   

Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Velocità del carro..... domanda per i Tamiysti
» Consiglio per acquisto carro
» Nuovo carro Tamiya
» Carro Agricolo 1950 (circa)
» Centoporte e Carro merci (tipo F?)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
carrirc.attivoforum.com :: OFFICINA-
Andare verso: