carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!

IndicePortaleGalleriaCalendarioFAQCercaRegistrarsiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Recuperare la parola d'ordine
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 63 membri registrati
L'ultimo utente registrato è vipermax71

I nostri membri hanno inviato un totale di 19852 messaggi in 1355 argomenti

Condividere | 

Modificare Radio per Tamiya Tank

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
met5
Maresciallo
Maresciallo

Località (indirizzo completo) : Roma

MessaggioOggetto: Modificare Radio per Tamiya Tank   Mar 28 Giu 2016 - 20:19

Buonasera a tutti,
mr. Tamiya adottò un sistema negli anni passati per far diventare una 6 canali una radio a soli 4 canali. Erano i tempi in cui le radio costavano un occhio della testa ed i giapponesi si ingegnarono dando per lo sparo del cannone e lo sparo dell'MG due comandi degli stick "veloci".

Im mio primo carro aveva una radio coeva Futaba, al mio secondo carro presi dal negozio di Milano una radio Monstertronic a cui loro applicarono la modifica (l'installazione dei 2 pulsanti e relativi collegamenti):

Per il mio terzo carro ho preso da un rivenditore di Roma una Hitec Lite 4 canali, senza pensare che avrei dovuto fare la modifica anche a questo apparato.

Ho provato a replicare la modifica applicata alla monster ma, ovviamente, spingendo i pulsanti anche se le saldature sono ok non succede assolutamente nulla.

Eppure il carro con le sue unità funzionano in quanto andando ad azionare gli stick con rapidità sia l'88 che l'MG entrano in azione.

Avete consigli?
Tornare in alto Andare in basso
Gertig.
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin

MessaggioOggetto: Re: Modificare Radio per Tamiya Tank   Mer 29 Giu 2016 - 12:13

Consigli no, se non dirti di verificare bene i collegamenti che hai fatto tra pulsanti e terminali dei potenziometri....che siano corretti.
Pensando a cosa fa il pulsante quando va in chiusura è quasi impossibile che non funziona, considerando che con trim e stick lo sparo/mitraglia lo fai.
met5
Maresciallo
Maresciallo

MessaggioOggetto: Re: Modificare Radio per Tamiya Tank   Mer 29 Giu 2016 - 20:51

Considerazione corretta,
in funzione di ciò ho provveduto con un cavo elettrico (e tank acceso) a collegare tra loro i terminali, come fanno del resto i pulsanti quando si azionano, senza avere nessun effetto sul carro.

Devo con un tester andare a vedere (sulla radio funzionante) cosa esce dai teminali, e vedere se c'è una corrispondenza con la nuova radio. Per me è li il problema.

Grazie comunque

Fabio
Gertig.
Generale
Generale

MessaggioOggetto: Re: Modificare Radio per Tamiya Tank   Lun 4 Lug 2016 - 8:01

Sei riuscito?
Ciao
met5
Maresciallo
Maresciallo

MessaggioOggetto: Re: Modificare Radio per Tamiya Tank   Lun 4 Lug 2016 - 8:37

Si,
grazie ad un mio collega avionico.

Installate 2 resistenze sui cablaggi dei pulsanti.

Ora devo mettere 2 pulsanti nuovi, quelli presi all'inizio non mi piacciono.

Ciao

Fabio
Gertig.
Generale
Generale

MessaggioOggetto: Re: Modificare Radio per Tamiya Tank   Lun 4 Lug 2016 - 9:44

Ottimo!
Da "abbastanza" ignorante in materia sembrerebbe che i due pulsanti senza resistenze in chiusura andassero "oltre" quello che è il trimmaggio + lo stick.
Siccome a volte anche a me capita di non riuscire a sparare, mi verrebbe da pensare che siccome i pulsanti che ho sulla radio sono di fattura "modesta", quando lo sparo avviene è solo perchè il pulsante fa da resistenza....devo provare anche io ad aggiungere due resistenze...sai mica da quanto te le ha messe?
Grazie per l'info
Ciao
met5
Maresciallo
Maresciallo

MessaggioOggetto: Re: Modificare Radio per Tamiya Tank   Lun 4 Lug 2016 - 10:16

Beato te che sei abbastanza ….. io lo sono molto sorry

Premessa: i pulsanti non sono.

Il pulsante mette in corto due fili, chiude un contatto. Se prendi i fili e li unisci fai la stessa azione di quando spingi il pulsante.

Difatti nella radio Hitec unendo i due fili che arrivavano a pulsante il carro non sparava. Ma dipende dalla scheda della radio.

Mi spiego:

La radio ha un valore di resistenza tra il contatto neutro ed i due puntali laterali (sopra e sotto per la precisione) con lo stick in posizione neutra (lo puoi misurare con il tester). Quando dai stick tutto sù o tutto giù il valore cambia.

Per capire meglio: Monstertronic aveva 1500 ohm come valore inziale che con lo stick in posizione tutto comando scendeva a 600 circa. Collegare i fili direttamente ai pulsanti metteva in corto l’impianto, per la scheda della radio tale comando equivaleva ad un fine corsa veloce. Il cannone sparava.

La radio Hitec ha circa 1100 ohm come valore inziale, con lo stick a fine corsa ho circa 1100. E’ una radio più sensibile. Collegare i cavi direttamente ai pulsanti provocava una caduta di resistenza che la scheda della radio non gestiva.

E’ stata messa in serie una resistenza variabile (potenziometro) e fatti vari tentativi fino ad avere la resistenza giusta. Poi il potenziometro è stato sostituito da una resistenza.

Quando ho finito di sistemare la radio ti faccio una foto, ma dipende dalla scheda che imbarca la tua radio.

Spero di essere stato chiaro

Ciao

Fabio
Gertig.
Generale
Generale

MessaggioOggetto: Re: Modificare Radio per Tamiya Tank   Lun 4 Lug 2016 - 10:31

Sei stato chiarissimo, grazie.
In parte sono io che non mi son fatto capire, il pulsante so che è un interruttore che chiude un circuito lo stesso che mettere due fili spelati in contratto tra loro; quello che intendevo è che pulsanti economici come i miei anche in chiusura danno un valore di resistenza (a volte forse il contatto lo fan meglio a volte peggio, basta anche solo un pò di ossidazione) e potrebbe essere il motivo per cui a volte sparo e a volte no, ma a questo ragionamento ho potuto arrivarci solo grazie a quanto hai scritto te nel precedente post.
Ora proverò col tester e un potenziometro a fare le verifiche che avete fatto sulla tua radio.
Grazie e ciao!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Modificare Radio per Tamiya Tank   

Modificare Radio per Tamiya Tank
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consiglio per acquisto carro
» "Novità" Tamiya: sempre peggio