carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!

IndicePortaleGalleriaCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 65 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Spark029

I nostri membri hanno inviato un totale di 19921 messaggi in 1363 argomenti

Condividere | 

Conversione Tiger I

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia

MessaggioTitolo: Conversione Tiger I    Mar 21 Feb 2017 - 11:38

Via con un nuovo progetto!

Mio figlio mi ha chiesto di convertire il suo Tiger sparapallini in uno con il Battle System IR perche' si diverte molto a battagliare! Molto piu' di suo padre!  Very Happy

L'elettronica non e' un problema, visto che monta gia' l'IBU2.

La maggior parte dei pezzi necessari li ho, quel poco che mi mancava e' gia' arrivato dalla Germania. Quindi si parte!

Gia' che ci sono penso di convertire il carro da "Early" a "Mid". Alan vorrebbe la mitragliatrice sulla cupola del capocarro e io non vedo l'ora di smontare gli ingombranti apparati dei tubi Pfeifer!!!

Mi ispirero' quindi a questo carro:

Pero' prima che gli applicassero la Zimmerit! (Visto che proprio non mi piace) e prima che togliessero il faro di destra...

Per prima cosa ho voluto creare un sistema di segnalazione LED di colpo ricevuto (e segnalazioni estese IBU2) che non mi facesse mandare altri cavi in torretta... Riciclero' infatti il vecchio connettore rotante del mio Tiger, che non ha i cavi in piu' per i LED.

Dopo aver vagliato varie soluzioni, ho optato per far sbucare 4 LED dalle griglie posteriori.

Come prima cosa ho preso dei LED di diametro 5 mm circa. Visto che le griglie hanno una spaziatura di circa 3 mm, ho limato i LED fino a farli diventare di quello spessore. Poi li ho inseriti su una sbarretta di legno lunga come la larghezza dell'interno dello scafo...

Ho incollato un magnete al neodimio all'interno dello scafo superiore...

e ne ho incollati un altro paio sulla barra di legno. Quindi ho cablato il tutto mettendo i LED in serie.

Ecco come spuntano dalle griglie:

Collaudiamo... Colpito!!!

Ora passiamo alla sostituzione della botola del capocarro!

Questa e' stata una prova che avevo fatto quando l'avevo comprata anni fa per il primo Tiger di Alan, il vecchissimo Heng Long (si, saranno 2 anni che mi chiede di avere la mitragliatrice sulla cupola): aihaiahaiahiii

Ho acquistato questo set con il primo ordine mai fatto da RCtank.de... e da allora giace in garage... Da questa foto si puo' notare che l'aggancio della MG al supporto e' lasciato alla manualita' e alla fantasia del modellista...

Visto che volevo lasciare a mio figlio la possibilita' di muovere la mitragliatrice mi sono inventato questo sistema:

Ho limato le estremita' del supporto e ho brasato con lo stagno due dadi M2 di ottone... Dalla vite M2 ho ricavato, molandola, un perno filettato con l'intaglio all'estremita', per avvitarlo nei dadi. La brasatura a stagno e' stata anche rinforzata con un pochino di resina epossidica.

Ora sto lavorando al fissaggio del supporto MG alla cupola...

Una grossa lavorata e' stato il distacco della vecchia cupola! Probabilmente chi l'ha assemblata in origine e' un maniaco della colla!!!

Dopo tanti tentativi ecco il risultato... chi la dura la vince!

Nel frattempo ho limato via i supporti per i fumogeni in torretta e tappato i relativi buchi...

Procedero' quindi al montaggio delle maglie di ricambio dei cingoli ai lati della torretta... Per fortuna ho trovato questo schema che provero' a seguire:

Spero proprio di riuscire a finirlo per mandarlo in battaglia alla Fiera di Verona il 12 marzo!

Qualsiasi consiglio e commento e' ben accetto. What a Face
Tornare in alto Andare in basso
Sven Hassel
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: Re: Conversione Tiger I    Mar 21 Feb 2017 - 13:10

.

.... con te si torna al buon vecchio modellare di una volta dove quel che contano sono le idee messe in pratica ....

Sui led alcuni potrebbero avere da dire, io li trovo originali come idea.

... la MG42 meno efficiente contro aerei andrebbe sostituita con la MG 38 ..... ma essendo il desiderio di tuo figlio e non un modello al top (critiche) lasciamola pure ...

La cupola ovvio massacro.

... Ranger, un giorno una mente sveglia farà sparire l'anti estetico funghetto orrendo in virtù di posizioni funzianali pressochè invisibili ... speruma!

.
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Conversione Tiger I    Mar 21 Feb 2017 - 14:58

Troppo buono!

La tua descrizione parrebbe raffigurare un "modellista", io sono solo uno che ci prova un po'!

Confesso che ammiro chi smonta completamente un modello, si documenta approfonditamente, modifica abilmente tutto il modificabile e lo rimodella come si e' prefigurato che dovrebbe essere.

Questo cozza un poco con la mia situazione dove ho alcuni momenti liberi qui e la' durante la settimana... In questi, ogni volta, devo liberare il tavolino del computer (50x80 cm), metterci sopra una tovaglia di plastica per non rovinarlo, circondarmi di cassette degli attrezzi e scatole dove ho i pezzi in lavorazione, fare il lavoro ogni volta montando e smontando l'attrezzatura che mi serve... Saldatore, trapanino, copiadremeldellalidl, ecc...

lol! lol! lol!

La prossima volta faccio le foto... lol!
Sven Hassel
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: Re: Conversione Tiger I    Mar 21 Feb 2017 - 15:39

.

..... questa è la vergognosa condizione in cui lavorava lo Sven una decina di anni fa

....... rende l'idea su spazi necessari per un hobby mio malgrado trasformato in professione

...... posso ben capire chi si arrangiano cheers cheers cheers

lol!

.
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Conversione Tiger I    Mar 21 Feb 2017 - 16:11

... UHM. Mi ricorda qualcosa...

scratch scratch scratch

Ah gia'...

lol! lol! lol!
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Conversione Tiger I    Ven 24 Feb 2017 - 16:09

Ale'! Si continua...

Ecco come sono messo come postazione di lavoro:

Questo e' il nostro tavolino del computer:

Quando voglio lavorare, anche solo una mezz'oretta, lo devo allestire piu' o meno cosi':

Quando ho finito deve tornare cosi':

lol!  lol!  lol!

Ieri ho preparato solo l'emettitore IR con il LED flash da infilare nella canna...

Presi un LED IR e un LED bianco ad alta efficienza da 5mm (stando attento a non confornderli)... Prima ho tolto il colletto alla base... Poi ho fatto due solchi con la lima sui lati del LED Flash per far passare i connettori del LED IR...

Alla fine saranno in questa posizione:

Saldo i cavi, annotandomi per bene a quale LED corrispondono e la relativa polarita'. Poi proteggo con termoretraibile:

Stavolta volevo mettere un adeguato supporto da inserire nel freno di bocca del Tiger... Ho girovagato per casa finche' ho trovato l'ideale (o quasi)... Una sezione di una penna BIC:

Smussando gli spigoli esterni entra perfettamente, inoltre accoglie sempre perfettamente al suo interno i LED... Ho anche potuto schermare il LED IR per evitare dispersioni del raggio...

Infilo quindi i cavi in una cannuccia e metto una goccia di Vinavil... Adesso e' tutto pronto per andare nella canna... Pero' devo prima verniciarla... Ho appena avuto la notifica che i colori sono stati affidati al corriere... Quindi se ne riparla la prossima settimana...

A presto!!!

Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Conversione Tiger I    Lun 6 Mar 2017 - 11:57

Grazie al sabato piovoso ho terminato il tutto!!!

Ecco il risultato in tempo per la fiera di Verona...

Quando ci rimettero' mano vedro' se avra' bisogno di qualche sporcatura, lumeggiatura e, sicuramente, della stuccatura della giunzione della botola del capocarro...

Volevo aggiugere il vessillo tedesco sulla rommelkaste. Ne ho preso un Set da Rctank.de, ma quelle che mi sono arrivate sono veramente rigide... non hanno minimamente l'aspetto di tessuti che dovrebbero avere...

Vanno trattati in qualche modo o e' proprio l'oggetto acquistato che e' sbagliato?

Volevo un effetto cosi':

Ma ho una cosa cosi':

Gertig.
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin

MessaggioTitolo: Re: Conversione Tiger I    Lun 6 Mar 2017 - 13:37

Puoi provare ad inumidirla e dargli una forma...ma per tanto che puoi esser bravo sempre di carta rimane, mentre invece quella Ammericana è di tela.
Io le stampavo col plotter su tela moooolto fine!
Se hai un qualche amico che lo usa per lavoro il gioco è fatto.
Anche l'invecchiamento diventa facilissimo se realizzata di stoffa....qualche sfiammata, qualche macchia col the.....se plus facile!
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Conversione Tiger I    Lun 6 Mar 2017 - 15:33

Ma non e' mica di carta! E' di tessuto...

Gertig.
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin

MessaggioTitolo: Re: Conversione Tiger I    Lun 6 Mar 2017 - 15:36

Ranger Lungan ha scritto:
Ma non e' mica di carta! E' di tessuto...

Alla faccia di sta minkia!!! Shocked Shocked Shocked
E allora bagnala...sarà inamidata!!
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Conversione Tiger I    Lun 6 Mar 2017 - 15:48

Il problema e' che e' un tessuto di Nylon relativamente spesso... secondo me anche bagnandolo non risolvo... forse scaldandolo...

Comunque prendero' poi su Ebay quelle in cotone...

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Conversione Tiger I    

Conversione Tiger I
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il panzerkampwagen ausf. V "tiger"
» vendo tiger 1 garanzia italia
» libri illustrati sul tiger I - panther - kv1 e kv2 ecc-
» Cerco TIGER I tamiya senza elettronica
» Il mio primo passo nel mondo dei carri RC: Tiger I early version HL

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
carrirc.attivoforum.com :: OFFICINA-
Andare verso: