carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!

IndicePortaleGalleriaCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 68 membri registrati
L'ultimo utente registrato è sa20001

I nostri membri hanno inviato un totale di 19997 messaggi in 1373 argomenti

Condividere | 

Centurion Mk.3 1/25

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sa20001

Località (indirizzo completo) : Trento

MessaggioTitolo: Centurion Mk.3 1/25   Ven 1 Set 2017 - 17:25

Buongiorno a tutti sto costruendo un Centurion Mk.3 in scale 1/25, per l'elettronica pensavo di usare un arduino e poi collegare i vari sensori e programmarli. Ho letto nel forum che ci sono diversi sistemi di battaglia e che il migliore è quello della Tamiya, qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona o se ci sono sistemi di battaglia della Tamiya after market in vendita. Inoltre sapreste consigliarmi dei buoni motori?

Grazie, Samuele Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

Località (indirizzo completo) : Reggio Emilia

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Mar 5 Set 2017 - 7:29

Ciao.
Come mai hai scelto la scala 1/25? Parti gia' da qualcosa che e' in questa scala?

Di sistemi di battaglia ce ne sono vari, ma quasi tutti proprietari, nel senso che solo i carri della stessa marca combattono tra di loro...

Lo standard Tamiya, anch'esso nato cosi', essendo stato il primo e a suo tempo il piu' diffuso e' stato assunto a standard. Quindi i vari gruppi quando si incontrano utilizzano questo standard. Chi ha carri di altre marche li modifica nell'elettronica in modo da avere la compatibilita'...

Allo stesso modo, visto che Tamiya ha utilizzato questo standard nei carri 1/16, fa si' che queste battaglie si svolgano con carri in questa scala, su ambientazioni, quindi, in questa scala...

Inoltre lavorando hobbisticamente, spesso si e' gia' stretti in un carro 1/16, quindi il carro in 1/25 comporta notevoli problemi... tra cui anche reperire motori e riduttori adeguati... se non cannibalizzando qualche giocattolo...

Tamiya ha realizzato anche dei carri che battagliano in scala 1/35, pero' e' una prova di forza ingegneristica che ha potuto fare grazie alle ampie possibilita' modellistiche e produttive di questa azienda...

Facci sapere dei tuoi progressi!

sa20001

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Mar 5 Set 2017 - 9:34

Ho scelto la scala 1/25 perché altrimenti realizzare il progetto sarebbe diventato impegnativo. Infatti in questa scala il carro dovrà avere le misure di circa 36x12x15 cm mentre nelle scala  1/16 le misure sarebbero state molto più grandi, circa 56x21x18 cm.

Per quanto riguarda il sistema di battaglia, sarà l'ultimo modulo che installerò quindi ho tempo per farmi un'idea ed emulare quello della Tamiya (poi mi sarà permesso di usare il carro con gli altri della Tamiya?)

Per quanto riguarda i motori quanti giri al minuto e watt dovrebbero avere?

Ultima modifica di sa20001 il Mer 6 Set 2017 - 14:47, modificato 1 volta
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Mer 6 Set 2017 - 6:43

Allora in bocca al lupo!

Per il fatto di usare il carro con gli altri Tamiya, dipende. Nel gruppo c'e' molta liberta' e spesso, anche in fiera, permettiamo ai bambini di girare con i loro carretti giocattolo.
Certo che se invece si tratta di una manifestazione seria o se facciamo una battaglia di rievocazione dove tutto viene curato ed e' tutto in scala 1/16, un carro in scala 1/25 stonerebbe alquanto...

Altrimenti ultimamente la Waltersons ha buttato fuori una linea proprietaria di carri con battle system in scala 1:24, ma per ora non ne ho visti in giro... (http://www.waltersons.com/) Noi del gruppo non ne abbiamo, soprattutto per il motivo della differenza di scala.

Inoltre, visto che spesso modifichiamo notevolmente i carri con vari upgrade che ci sono in giro, questi si trovano in abbondanza in scala 1/16... praticamente nulla in altre scale...

Per i giri al minuto e i watt del motore, tutto sta alla configurazione dei riduttori che impieghi... a meno che tu non realizzi un carro leggerissimo, infatti, il motore non dovra' avere una presa diretta sulla ruota di trazione, ma ti serviranno una serie di ingranaggi di riduzione... Le caratteristiche dinamiche di un carro armato presuppongono che sia sempre disponibile una buona coppia, quindi e' sempre meglio motori ad alto numero di giri ed elevata riduzione...

Come esempio questi sono motori da 13000 giri con un medio rapporto di riduzione:

Pero' sono migliori questi da 18000 giri con un alto rapporto di riduzione:

sa20001

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Mer 6 Set 2017 - 14:53

Ranger Lungan ha scritto:

Per i giri al minuto e i watt del motore, tutto sta alla configurazione dei riduttori che impieghi... a meno che tu non realizzi un carro leggerissimo, infatti, il motore non dovrà avere una presa diretta sulla ruota di trazione, ma ti serviranno una serie di ingranaggi di riduzione... Le caratteristiche dinamiche di un carro armato presuppongono che sia sempre disponibile una buona coppia, quindi e' sempre meglio motori ad alto numero di giri ed elevata riduzione...

Come esempio questi sono motori da 13000 giri con un medio rapporto di riduzione:

Pero' sono migliori questi da 18000 giri con un alto rapporto di riduzione:

Ok, grazie per le info e per le delucidazioni.

Sai dove posso comprare questo modello od indicarmi un sito specializzato nella vendita di articoli per modellismo?

Grazie Very Happy
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Mer 6 Set 2017 - 14:57

In Italia ne puoi trovare qui:

http://www.rcitalia.it/rc/index.php/carri-armati-cingolati-radiocomandati/accessori-per-carri-1-16.html

In Germania qui:

https://www.rctank.de/TRACKS-WHEELS-GEARBOXES

Per autocostruirteli non posso aiutarti...
sa20001

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Mer 6 Set 2017 - 15:09

Grazie per i link.

Provvederò quanto prima a comprare i motori.

Sfortunatamente su questi siti, come su tutti d'altronde Mad , vendono componenti solo per gli stessi 6-7 carri.
sa20001

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Mer 6 Set 2017 - 15:28

Per quanto riguarda i miei progressi ho il modello quasi pronto, devo solo finire con le rifiniture, dividere il modello e mandarlo in stampa.

Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Mer 6 Set 2017 - 15:34

Naturalmente piu' un carro e' diffuso e famoso, piu' e facile trovare sue parti...

Del Tiger I si trova praticamente ogni cosa. Per un Cromwell, ad esempio, nulla...

Ottima realizzazione 3D... tienici informato per gli sviluppi.

Gertig.
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Gio 7 Set 2017 - 11:28

Bel progetto!!
Di che materiale lo realizzi?
Per i motori puoi pensare anche a dei motoriduttori molto più economici e più piccoli, qui vasta scelta :
https://www.robotstore.it/department/31/Motoriduttori.html
Se intendi anche avere il sistema di battaglia, Arduino la lascerei perdere, prendi una Ibu ed hai tutti i controlli del tank, i suoni ed in più il sistema di battaglia compatibile tamiya.
Se nn ti interessa il battle sistem anche solo degli esc che controllano i motori van bene.
sa20001

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Gio 7 Set 2017 - 20:14

Per il materiale dal momento che devo stamparlo con la stampante 3d pensavo abs o pla, se qualcuno ha suggerimenti per stamparlo in un altro materiale me lo dica Very Happy .

Ho guardato il l'ibu e, visto che ho già comprato quasi tutto il materiale, pensavo di emularlo utilizzando l'arduino e adeguarmi allo standard Tamiya.

P.s non mi lascia postare link, pale
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Ven 8 Set 2017 - 13:38

Ciao.

Qui c'e' un video su uno Scorpion fatto con stampante 3D. Mi pare un'ottima realizzazione, dalla quale puoi sicuramente prendere spunti.

https://www.youtube.com/watch?v=awGgB_jZZn0

Come motori e riduttori penso abbia utilizzato i Tamiya dei quali si vede la scatola sullo sfondo.

Infine ha anche il Battle System...

A questo punto anche la mia speranza di avere prima o poi un M24 1/16 RC riprende corpo...

sa20001

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Ven 8 Set 2017 - 13:57

Ranger Lungan ha scritto:
Ciao.

Qui c'e' un video su uno Scorpion fatto con stampante 3D. Mi pare un'ottima realizzazione, dalla quale puoi sicuramente prendere spunti.

https://www.youtube.com/watch?v=awGgB_jZZn0

Come motori e riduttori penso abbia utilizzato i Tamiya dei quali si vede la scatola sullo sfondo.

Infine ha anche il Battle System...

A questo punto anche la mia speranza di avere prima o poi un M24 1/16 RC riprende corpo...

Ottimo sto già prendendo spunto, grazie. cheers
Gertig.
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Dausìn a Turin

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Mer 13 Set 2017 - 14:40

Arduino non la conosco se nn per nome.....avevo curiosato ascoltando indicazioni da chi diceva di conoscerne l'ambiente, ma poi per l'utilizzo che ne dovevo fare (rinculo tramite servo sul T34 1:6) ho utilizzato la più semplice Pololu.
I miei limiti in elettronica mi fan sorgere una domanda: ma come farai a decodificare il codice Tamiya?
...e per l'audio?.....conosco bene il progettista e produttore delle IBU e so che per affinare ogni sincronizzazione audio con velocità, movimenti del modello sono state ore e ore di programmazione e prove.
Ciao
yeahhh
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Mer 13 Set 2017 - 15:55

Sono curioso anche io di come possa risolvere tutti i problemi di programmazione della scheda...

Speriamo ci tenga informati!

sa20001

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Mer 13 Set 2017 - 17:56

Allora, correggetemi se sbaglio.

I carri utilizzano un cannone ad infrarossi ed un ricevitore ad infrarossi, quindi a tot impulsi corrisponderò un codice che il lettore interpreterà ed invierà alla scheda la quale svolgerà il programma (stesso principio del telecomando). Per decodificare il codice però mi servirebbe o un sistema di battaglia Tamiya o un IBU, ma sono sicuro che su internet ci sarà già qualcuno che lo ha decodificato, questo link per esempio fa al caso mio: https://forum.arduino.cc/index.php?topic=225493.0. Poi come dite voi ci vorranno ore ed ore di programmazione e prove. Per adesso non ho la possibilità di testare il programma Mad , quando ci riuscirò vi terrò informati.
Ranger Lungan
Colonnello
Colonnello

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   Gio 14 Set 2017 - 6:26

No, non sbagli. Il sistema e' quello.

Non siamo comunque ad affermare che la cosa sia impossibile. Solo che puo' essere difficile, ma proprio per questo puo' essere piu' appassionante.

L'amico Gertig. ha realizzato modelli che, se non li avessi visti, non ci avrei creduto, proprio grazie a capacita' e passione.

Certo alla fine ti servira' un carro Tamiya o compatibile per fare prove.

Tienici informati!

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Centurion Mk.3 1/25   

Centurion Mk.3 1/25
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
carrirc.attivoforum.com :: ALTRE SCALE E MODELLISMO IN GENERE :: RC TANK 1/24-
Andare verso: