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 Il Vecchio Tiger I

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Admin Colomboantonio2005
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MessaggioTitolo: Il Vecchio Tiger I   Mar 20 Mar 2012 - 21:16

Dopo anni (6) di polverosa permanenza sull'armadio, ho deciso di riesumare il mio primo Tiger.

Vari interventi di ugrade l'hanno reso più accettabile.

Rimosso lo scafo in plastica e comperato uno scafo Asiatam in metallo,
Rimossi i vecchissimi motori con ingranaggi ancora in plastica!!!! Posizionati motori 5/1
Rimossi gli originali congoli in plastica e ho comperato congoli in metallo.
Ovviamente non potevo tenere le ruote di trazione e i galoppini di plastica.... sostituiti anche quelli.
Sostituito anche il cannone con uno in metallo , quello di serie era (molti se lo ricorderanno) "rinculato" come dopo un colpo appena effettuato.


Ascoltando le plurime raccomandazioni di Sven non ho applicato nessun primer e sono passato, dopo sgrassamento della plastiche, ad una mano di XF60.

Per la mimetica XF 64

Le parti metalliche X10.

Per l'invecchiamento non so cosa usare come colore, ne come diluirlo, 100% chredo ma di che cosa??? scratch

Maestri dioramisti help!!!















Il famoso sistema di rinculo alla Scooter è montato





Questa Sven non se la ricorderà, ma 4 anni fa fu lui a consigliarmela come inizio
al nostro primo incontro da Dario a Milano

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Ultima modifica di Admin Colomboantonio2005 il Mar 20 Mar 2012 - 22:17, modificato 2 volte
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mar 20 Mar 2012 - 21:35

Scusami...sbaglio o sono stati montati i cingoli del Late?
A giudicare dalla torretta questo è uno dei primi Early (manca anche il periscopio) e i visori laterali sembrano chiusi....
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Admin Colomboantonio2005
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mar 20 Mar 2012 - 21:51

Si , mancano molti componenti, è ancora in fase di lavorazione,

è da riassemblare mancano anche i lancia granate.

Ho cominciato a postare il lavoro in via di avanzamento cerco appunto suggerimenti per il miglioramento ciao

Colombo yeahhh

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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mar 20 Mar 2012 - 21:52

wow!! wow!! wow!! wow!! wow!!
Ottimo lavoro...praticamente hai sostituito quasi tutto...se posso un piccolo appunto i cingoli sono quelli delle versioni middle o late....mentre la versione che hai fatto è un early (portello...filtri aria...ruote) è un piccolo dettaglio che in fase di acquisto tanto vale non tralasciare.
Per l'invecchiamento non mi sento di consigliarti...gli acrilici vanno diluiti tantissimo e ci vuole una mano veramente capace (alla Sven per capirci) mentre molto più semplice è un invecchiamento con colori ad olio...prendi un vasetto vuoto di colore tamiya, lo riempi di acquaragia o trementina gli spremi dentro due cm di colore ad olio (siena bruciata o bruno van dick per esempio) agiti e passi molto velocemente sul carro con un pennello piatto largo (pelo di bue) senza tirarlo troppo ed insistendo negli interstizi per un maggiore accumulo di sporco.... Basketball
ciaoooooo
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mar 20 Mar 2012 - 21:56

sorry .....nel frattempo che guardavo le foto e scrivevo sono stato anticipato sulla versione....credo che per fare un middle ti sarebbe sufficiente eliminare i filtri aria e montare i cingoli di scorta in torretta....meglio comunque documentarsi a fondo.
ciaooo
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mar 20 Mar 2012 - 22:01

Per i congoli in torretta ho già comperato quelli in metallo con i relativi "fissacingoli" da torretta...
Giuro non capisco some fissarli!!!!

Posterò le foto dei sostegni per chiedere suggerimenti.
Ciao Colombo
yeahhh

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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mar 20 Mar 2012 - 22:13

Per fare un MID....ci sarebbe da cambiare la cupola capocarro, mettere la presa d'aria davanti ai due portelli (e non dietro), eliminare la pistol port sul lato sinistro e mettere lo zimmerit....le cose più evidenti.
Ah, sarebbe anche da spostare l'antenna.
I reggicingoli (se sono quelli Asiatam) vanno fissati dopo aver fatto dei buchini sul bordo superiore della torretta, mentre quelli inferiori vanno incollati direttamente sul pianco della torretta.
Se opti per il MID è anche più giustificabile la camo con fondo dark Yellow.
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mar 20 Mar 2012 - 22:15

P.S.: se non erro la pistol port laterale è anche montata storta di 90°...
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Admin Colomboantonio2005
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mar 20 Mar 2012 - 22:21

Siete una incredibile fonte di osservazione e suggerimenti per il miglioramento.

Grazie

Colombo
yeahhh

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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mar 20 Mar 2012 - 22:28

Purtroppo la Pistol port laterale è montata storta di 180° ma utilizzando quella esistente sul carro originale non combaciavano gli attacchi per il "rovesciamento"
Forse serebbe meglio sostituirla.
Ciao Colombo
yeahhh

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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mar 20 Mar 2012 - 22:33

Se decidi di fare il MID, deve essere tolta, e coperta dallo Zimmerit.
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mer 21 Mar 2012 - 10:46

Troppe modifiche per la middle, a questo punto della lavorazione probabilmente non conviene....le soluzioni sono due: te ne freghi dei cingoli e lasci quelli montati oppure ne compri altri per la early Basketball Basketball
I reggicingoli superiori come ha scritto Homer hanno un piccolissimo, ma sufficiente, pernetto metallico nella stampata che si inserisce ed incolla nel foro che andrai a realizzare in torretta, mentre quelli inferiori non hanno nulla....io che solitamente faccio le cose a prova di bomba li avevo forati ed avevo inserito un pernetto (filo di ferro da 1 mm) passante, il tutto fissato con cianoacrilico.
ciaoo sunny
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mer 21 Mar 2012 - 15:47

bel carro! per sporcarlo io di solito uso metodi blandi ma efficaci tipo:
colla vilinica,aqua,terriccio finissimo,e un colore tipo siena bruciata o comunque lo sceglierai te,questo metodo (che ho inventato io hahahahah) ti permette di levare facilmente il colore dove sbagli,di dare una sembianza arruginita o comunque rovinata,e una volta finito il tutto dai 2 mani leggere di spray opaco trasparente...
questo metodo per il mio panzer l'ho usato solo sui bordi bassi del carro mentre per la torretta ho fatto lo stesso ma senza terriccio..
non ho ne aerografo ne spray faccio tutto con pennello finissimo a mano e devo dire che non dispiace Wink..
Umilissimo consiglio!!! cheers
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mer 21 Mar 2012 - 17:12

hai capito il nostro admin, complimenti ottimo inizio del lavoro cheers cheers applauso very good very good

ciaoooooo
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Mer 21 Mar 2012 - 21:26

PNZR3 ha scritto:
bel carro! per sporcarlo io di solito uso metodi blandi ma efficaci tipo:
colla vilinica,aqua,terriccio finissimo,e un colore tipo siena bruciata o comunque lo sceglierai te,questo metodo (che ho inventato io hahahahah) ti permette di levare facilmente il colore dove sbagli,di dare una sembianza arruginita o comunque rovinata,e una volta finito il tutto dai 2 mani leggere di spray opaco trasparente...
questo metodo per il mio panzer l'ho usato solo sui bordi bassi del carro mentre per la torretta ho fatto lo stesso ma senza terriccio..
non ho ne aerografo ne spray faccio tutto con pennello finissimo a mano e devo dire che non dispiace Wink..
Umilissimo consiglio!!! cheers

....ehi ...ehi...ehi...colla vinilica e terriccio sbriciolato a granulometria varia dal finissimo al granello da 1mm lo uso anche io.....e l'ho anche brevettato...uahauahauahaahahahah
ciaoooooo ciaoooooo
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Gio 22 Mar 2012 - 9:32

hahaha io mi ci trovo benissimo!!
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Gio 22 Mar 2012 - 10:44

Sono due giorni che cerco di postare una risposta e non trovo il tempo.
Finalmente adesso ho 5 minuti.

La pistol port dopo santa pazienza, cutter e dremel è dal lato giusto. Ho modificato anche gli attacchi ovviamente.

Gertig ha scritto:
Troppe modifiche per la middle, a questo punto della lavorazione probabilmente non conviene....le soluzioni sono due: te ne freghi dei cingoli e lasci quelli montati oppure ne compri altri per la early.

Confermo... troppe modifiche per un middle.

Questo è un early che era rimasto in un magazzino bellico, verso metà del conflitto si sono accorti del "fondo di magazzino" ma perbacco!!! era senza cingoli... ora sono in produzione solo quelli "nuovi" che fare????? montiamo quelli e mandiamolo al fronte.... lol! lol!


Battute a parte non mi sento di comperare quelli early che costano anche 80 euro. tengo quelli che ci sono già.

Par le tecniche di invecchiamento grazie dei suggerimenti appena ho qualche ora libera passo a comperare i colori e tento ciò che da voi mi è stato suggerito... poi posto le foto del risultato, spero buono.

Ciao Colombo

yeahhh

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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Gio 29 Mar 2012 - 11:20

OK, posto alcune foto dei lavori.






Come si può vedere il contrasto della mimetica iniziale si è notevolmente affievolito, rendendolo più reale







Sporco su i filtri e sulla parte posterioredel carro





Un pò di fioritura di ruggine sulla torretta



Alle prossime foto dell'avanzamento lavori...

Ciao ciaoooooo

Colombo yeahhh

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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Gio 29 Mar 2012 - 13:01

E bravo il nostro Admin Colombo cheers cheers
A parte le cose già dette, dai una limatina ai led dei fari, con il minitrapano ci vuole un attimo e ne migliori subito l'aspetto...come anche lo spostamento dell'antenna ed il cavo di alimentazione del faro.....dovresti ruotare la botola del capocarro per allineare la feritoia anteriore con la direzione del cannone....colora gli attrezzi ed il ceppo in legno....

L'invecchiamento ha effettivamente tolto quel netto contrasto tra dunkelgelb e rotbraun, dovresti insistere con lo sporco nei punti dove effettivamente si accumulava con maggiore facilità....puoi farlo con una miscela di trementina-acquaragia e colore ad olio più densa della precedente e con l'utilizzo di un pennellino più piccolo, lasciando depositare in punti mirati e cercando di ricreare anche delle colature.

ciaoooooo ciaoooooo e buon modellismo!!

ps: ....dimenticavo la cosa più importante da migliorare....la qualità delle foto!! kiss
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Gio 29 Mar 2012 - 13:55

Very Happy Aaaaaa ma allora i tutorial telefonici funzionano Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Gio 29 Mar 2012 - 19:46

Grazie grazie, consigli preziosi, cercherò di effettuarli tutti.

Di lavaggi ne avrò effettuati una decina tutti con il bruno ad olio, domani posto delle foto comparative con un modello " vergine" (una rarità usare al giorno odierno questo termine) mimetizzato ma non invecchiato con gli stessi colori.

P.S. purtroppo per le foto ho sempre usato il telefonino... e si vede!!!





Colombo

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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Gio 29 Mar 2012 - 20:31

Una decina incredible incredible incredible incredible ....quando uso l'olio ne faccio uno o al max due cercando con il secondo di tirare i pigmenti dove voglio un maggiore sporco....e poi come ti ho detto alcuni ritocchi mirati....fortunatamente li hai tirati parecchio i dieci lavaggi altrimenti ti ritrovavi un carro a..aa..abbronzatissimo!!
Comunque si vede che le consulenze telefono funzionano campione .....Scooter potrebbe aprire una Tank-line a pagamento Very Happy Very Happy
Buon lavoro sul tuo Tiger
ciaoooooo
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Ven 6 Apr 2012 - 20:19

A onor del vero ho provato a diluire molto e ho usato l'areografo, ecco il perchè dei 10 passaggi.

Bassissima pressione altrimenti lo "sporco" se ne va via con l'aria.

Ciao Colombo


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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Ven 6 Apr 2012 - 20:28

Ah ecco perchè nonostante i tanti passaggi non si è scurito eccessivamente, mi puoi dire se con l'aerografo si riesce a far depositare pigmenti in punti ben precisi dove dovrebbe accumularsi lo sporco?
ciaoo sunny
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MessaggioTitolo: Re: Il Vecchio Tiger I   Ven 6 Apr 2012 - 20:34

Ho fatto vari passaggi per smorzare le differenze di tono, ma poi per far accumulare lo sporco sono passato al pennello..

Ciao Colombo




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Ultima modifica di Admin Colomboantonio2005 il Mar 21 Mag 2013 - 11:02, modificato 1 volta
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