carrirc.attivoforum.com

Se il MEZZO MILITARE è il tuo INTERESSE, sei nel posto giusto...e il nostro Club è TUTTO GRATIS!

IndicePortaleGalleriaCalendarioFAQCercaRegistratiAccedi
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata
Statistiche
Abbiamo 65 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Spark029

I nostri membri hanno inviato un totale di 19894 messaggi in 1361 argomenti

Condividere | 

W.I.P Tiger I Jolly741

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente
AutoreMessaggio
borealis
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Astesàn!

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Gio 24 Mag 2012 - 11:38

Ocio però che la elmod di Scooter è la versione precedente alla divisione fra ECO e PRO, quindi non c'è corrispondenza diretta delle features con le versioni attuali.
Comunque il supporto ai diversi tipi di rinculo lo ha ben descritto Gertig.
Tornare in alto Andare in basso
Jolly741
Capitano
Capitano

Località (indirizzo completo) : Arezzo

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Gio 24 Mag 2012 - 12:18

gertig ha scritto:
La scheda Eco comanda un meccanismo di rinculo tipo Asiatam oppure Tamiya oppure quello originale con opportuna modifica per rendere il movimento corretto(rinculo veloce e ritorno lento), la Pro può comandare il rinculo della canna anche tramite servo, cosa che la ECO non fà.
In questo topic:
http://carrirc.attivoforum.com/t957p24-jagdpanther
Scooter ha fatto una recensione sulla scheda elmod che ha montato nel suo jagdpanther, se può tornarti utile.
ciaoooooo

esatto! a me interessato proprio sapere del corretto movimento di rinculo da te descritto.. avevo il dubbio che la ECO non lo facesse.. fantastico!
Ora mi leggo la recensione di scooter.

borealis ha scritto:
Ocio però che la elmod di Scooter è la versione precedente alla divisione fra ECO e PRO, quindi non c'è corrispondenza diretta delle features con le versioni attuali.
Comunque il supporto ai diversi tipi di rinculo lo ha ben descritto Gertig.

E con questa ulteriore informazione so che la elmod recensita non è la stessa di quelle attualmente in commercio, ma che possono essere in ogni caso ottimi spunti da analizzare Wink

Nel frattempo altre fotto dell'ultimo pezzo arrivato:

Alla fine ho optato per lo scafo con la torretta tutta in metallo: immaginavo fosse più pesante ma alla fine non è poi tutto questo gran peso.
Economicamente mi ero fatto due conti e per farmi la stessa cosa a "pezzi" mi costava di più che prendermelo già fatto.
Tra l'altro mi sembra Asiatam il pezzo, permettendo così di avere la massima compatibilità tra scafo superiore ed inferiore.
Ora inizia lo studio dei cavetti/cavettini per il corretto inserimento sulla RX-18
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Gio 24 Mag 2012 - 13:34

Si non ti avevo precisato che la recensione di Scooter fa riferimento a versione precedente, ma parte delle caratteristiche sono simili e quindi ho pensato potesse esserti utile.....vedo dalle foto una gran bella torretta di metallo grande!! , vedo anche che all'interno vi è il recoil asiatam, quindi per azionarlo ti è sufficiente la elmod Eco, a meno che tu non voglia sostituire integralmente il meccanismo con un servo.....io nn lo farei....checchesenedica del recoil Asiatam l'ho instalato in due carri ed una volta "tarato" non ho mai problemi.
La cupola capocarro è da ruotare leggermente, una delle feritoie deve essere in asse con il cannone e ruotandola va a posto anche la direzione di apertura del portello.
Il pezzo è Asiatam ha anche i ganci per l'apertura rapida.
ciaoooooo
Jolly741
Capitano
Capitano

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Gio 24 Mag 2012 - 17:27

gertig ha scritto:
Si non ti avevo precisato che la recensione di Scooter fa riferimento a versione precedente, ma parte delle caratteristiche sono simili e quindi ho pensato potesse esserti utile.....vedo dalle foto una gran bella torretta di metallo grande!! , vedo anche che all'interno vi è il recoil asiatam, quindi per azionarlo ti è sufficiente la elmod Eco, a meno che tu non voglia sostituire integralmente il meccanismo con un servo.....io nn lo farei....checchesenedica del recoil Asiatam l'ho instalato in due carri ed una volta "tarato" non ho mai problemi.
La cupola capocarro è da ruotare leggermente, una delle feritoie deve essere in asse con il cannone e ruotandola va a posto anche la direzione di apertura del portello.
Il pezzo è Asiatam ha anche i ganci per l'apertura rapida.
ciaoooooo

I ganci per l'apertura rapida li ho montati io dal set dello scafo inferiore lol!
Comunque do retta a te e mi sto iniziando ad orientare sul sistema ECO: tanto a me interessa il sistema di rinculo realistico.
Oggi tra l'altro sono andato ad informarmi per il radiocomando serio e mi è stato consigliato l'hi tech a 6 canali: a detta del commerciante molto simile se non uguale al Futaba.

Che poi ho scoperto che insieme al radiocomando è compresa la ricevente da montare sopra, il più è che sia compatibile el mod.. study

edit:
aggiornamenti: con grande gioia e magno gaudio vi informo che il pezzo è rotto.
L'alzo del cannone non funziona come anche il sistema di rinculo e flash (girano a vuoto e niente lampo) Evil or Very Mad
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Ven 25 Mag 2012 - 7:52

Ciao Jolly.....se è compatibile non te lo so dire, quella che ti ho indicato io avendola lo so con certezza, credo che non si differenzino neppure più di tanto come prezzo.... ti ripeto che quello che è importante che quinto e sesto canale siano azionabili o tramite potenziometro ( pomellino che nella posizione centrale non invia segnale-off- mentre ruotandolo verso dx oppure verso sx invia segnali) oppure tramite interruttore a tre posizioni; tutto questo per poter sfruttare appieno le potenzialità dell'elmod....poi la stessa può essere usata nella modalità 4+1 oppure 5+1, ma è assurdo prendere una sei canali per poi usarla ad esempio in 4+1 congestionando lo stick sx che oltre ai comandi classici dlla torretta(rotazione, alzo, mitragliatrice e sparo) avrebbe anche accensione carro e accensione luci.
Per il recoli hai collegato correttamente tutti i cavi?
ciaoooooo
Jolly741
Capitano
Capitano

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Ven 25 Mag 2012 - 10:29

capisco.. ora mi informo meglio per sapere se è compatibile che poi è la cosa più importante.
Ma la futaba la vendono con dentro la ricevente da montare già sul modello?

di seguito invece immagine con postille del collegamento cavi.. magari sbaglio qualcosa.. (comunque l'alzo del cannone è rotto su quello sono sicuro)

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Ven 25 Mag 2012 - 11:01

non si vede benissimo, però il connettore di cui non ne hai la più pallida idea è il battle sistem HL -porta CN2

quello che dici di montare sulla porta IR arriva dal flash asiatam è va sulla porta CN3

quello che presumi cavo da saldare al nero dello switch(quale switch?) va collegato direttamente al negativo della batteria

i tre cavetti che vanno al connettore finale CN9 vedo che con questo scafo sono già collegati

l'interruttore rosso nel portello superiore attiva o disattiva il motore del recoil, normalmente quando si compra solo il recoil asiatam e lo si deve installare sono due cavetti bianco e blu che si uniscono tra loro, anche se le istruzioni dicono appunto di interporre un interruttore

ciaoooooo
Jolly741
Capitano
Capitano

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Ven 25 Mag 2012 - 11:45

perfetto. Il flash funziona: però una volta spara un colpo un'altra ne spara due (questo quando ha l'interruttore in torretta su ON).
da cosa può dipendere? io propendo per qualche contatto o magari dalla mancanza del sistema di rinculo montanto.
Il cavo rosso intendevo saldarlo all'interruttore generale del carro, te invece consigli di saldarlo direttamente sul nero del contatto per la batteria?
magari Gertig mi fai una foto eslpicativa di dove dovrei fare questa saldatura?
foto

Ultima modifica di Jolly741 il Ven 25 Mag 2012 - 11:52, modificato 1 volta
Sven Hassel
Generale
Generale

Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Ven 25 Mag 2012 - 11:51

.

.... mi consolo che se pur seguendovi con attenzione non ci capisco un cazzodimazza, sono completamente negato sulle elettroniche da novello Nerone l'incendiario ....

.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Ven 25 Mag 2012 - 11:59

Sven Hassel ha scritto:
.

.... mi consolo che se pur seguendovi con attenzione non ci capisco un cazzodimazza, sono completamente negato sulle elettroniche da novello Nerone l'incendiario ....

.

...e noi ci consoliamo con i tuoi el pintor

ola Sven
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Ven 25 Mag 2012 - 12:06

Per una foto dovrei aprire un carro, ti metto questa da Asiatam

come vedi il cavo rosso(nonostante il colore) va attaccato sul negativo batteria, fintanto che non lo colleghi non potrà funzionare nulla.....non devi attaccarlo all'interruttore generale in quanto se è quello originale non è bipolare, ma unipolare e ci passa il positivo.
ciaoooooo
Jolly741
Capitano
Capitano

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Ven 25 Mag 2012 - 14:25

Sven Hassel ha scritto:
.

.

come ha già detto Gertig a noi non ci rimane che ammirare le tue opere d'arte!

gertig ha scritto:
Per una foto dovrei aprire un carro, ti metto questa da Asiatam

come vedi il cavo rosso(nonostante il colore) va attaccato sul negativo batteria, fintanto che non lo colleghi non potrà funzionare nulla.....non devi attaccarlo all'interruttore generale in quanto se è quello originale non è bipolare, ma unipolare e ci passa il positivo.
ciaoooooo

fatto tutto ma quando accendo la torretta inizio a sentire il meccanismo girare a vuoto.. ora non penso che il reset duri più di un minuto..
questo perchè penso che il box sia irrimediabilmente rotto. Se ci metto un dito per fare pressione riesce a muoversi ma poi va in loop e non smette più di sparare..
Jolly741
Capitano
Capitano

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Ven 8 Giu 2012 - 18:32

rieccomi dopo un periodo di silenzio causa lavoro.
Il buon amico crucco di rctank.de mi ha spedito il pezzo di ricambio per quello rotto ed insieme ho provveduto a fargli inserire nella spedizione la centralina Elmod thinktank ECO (come consigliato da Gertig) e il cavo per fare la configurazione con il pc.
Domani foto per aggiornamento topic.

Domanda per Gertig diventato ormai il punto di riferimento per i lavori su Elmod: il famoso cavetto rosso del recoil va collegato alla stessa maniera della rx 18 sulla centralina Elmod o no?

ciao ragazzi!
:fourcats:

EDIT:
come sempre le sorprese non mancano mai.. ed ecco che scopro che nel pacchetto della mia el mod mancano due connettori: ovviamente contattato nuovamente il negozio per sapere che succede..
Allego immagine per mostrare di che connettori parlo, magari qualcuno di voi saprà dirmi dove poterli trovare o che tipo di connettori stiamo parlando.
[img][/img]
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Dom 10 Giu 2012 - 11:21

Se non si hanno esigenze particolari la Eco è più che sufficiente per gestire le funzioni del tiger....immagino avrai anche preso la blaster IV per i suoni....

Il cavetto rosso, nonostante il colore, lo colleghi sempre al negativo batt. come in figura:

I connettori di cui parli sono quelli che collegano i motori alla scheda, non è che per caso sono piantati nel connettore femmina della scheda?
Dove poterli trovare....posso dirti di dare un occhiata qui, forse li trovi:

http://carrirc.attivoforum.com/t692-un-paio-di-link-utili

Ciao e buon modellismo
Jolly741
Capitano
Capitano

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Dom 10 Giu 2012 - 12:22

perfetto lo schema!
Per i connettori aimhè non sono collegati alla scheda.
Ho guardato sui siti da voi segnalati ma purtroppo non riesco a trovare il tipo e non ho idea di come poter effettuare una ricerca più mirata.. magari Ivano sa che tipo di connettori sono, a me sembrano connettori da informatica..
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Lun 11 Giu 2012 - 11:26

Jolly741 ha scritto:
perfetto lo schema!
Ho guardato sui siti da voi segnalati ma purtroppo non riesco a trovare il tipo e non ho idea di come poter effettuare una ricerca più mirata.. magari Ivano sa che tipo di connettori sono, a me sembrano connettori da informatica..

Sicuramente se Scooter legge e li conosce ti indicherà dove eventualmente trovarli....comunque la cosa giusta è che te li invii a sue spese Dominique di rctank.de....forse stà perdendo qualche colpo anche lui come i bischeracci di Asiatam...già successo anche a me mesi fa quando mancavano in un pacco dei ganci a C del tiger...conclusione sono rimasto senza ciaoooooo
Jolly741
Capitano
Capitano

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Sab 16 Giu 2012 - 11:19

gertig ha scritto:
Jolly741 ha scritto:
perfetto lo schema!

Sicuramente se Scooter legge e li conosce ti indicherà dove eventualmente trovarli....comunque la cosa giusta è che te li invii a sue spese Dominique di rctank.de....forse stà perdendo qualche colpo anche lui come i bischeracci di Asiatam...già successo anche a me mesi fa quando mancavano in un pacco dei ganci a C del tiger...conclusione sono rimasto senza ciaoooooo

Il buon Dominique mi ha spedito proprio come hai detto te Gertig i pezzi mancanti.
Oggi mi metto subito al lavoro.
Spero in giornata di fare le foto della scheda e del radiocomando che ho comprato: l'hitec optic 6 sport e relativa ricevente.
Dopodichè dovrò capire come farlo partire! lol!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Sab 16 Giu 2012 - 18:55

buon lavoro.
ciaoooooo
Jolly741
Capitano
Capitano

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Dom 17 Giu 2012 - 8:40

ed ecco le foto promesse:

la el mod con al momento solo i motori connessi

particolare della ricevente hitech:

e foto del radiocomando acquistato:

Angolo domande:
una volta inseriti i motori accendo la centralina e premo il tasto per fare (penso) il "check motori" e noto che il cingolo destro corre più veloce di quello sinistro e che mentre lui va in avanti l'altro corre indietro.. è normale Gertig?
Accendo il radiocomando, accendo la centralina, sento che si connettono (mi avvisa un rumore acustico) ma il carro non si muove e il led della elmod continua a lampeggiare veloce.. penso che anche qui ci sia qualcosa che non va..
study
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Dom 17 Giu 2012 - 10:16

Le istruzioni in italiano le hai??
La blaster non la vedo....non l'hai presa??

Jolly741
Capitano
Capitano

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Dom 17 Giu 2012 - 11:42

aimhè no! nè la radio nè la el mod mi sono arrivate con il manuale di istruzioni in italiano..
la Blaster l'acquisterò hai primi di luglio Wink

Intanto devo risolvere il problema principe e capire perchè i cingoli fanno così: se va bene o no e dove devo correggermi eventualmente.
Gertig aiutami tu! Smile
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Dom 17 Giu 2012 - 16:54

Premendo il tasto setup i cingoli si muovono entrambi devono girare in avanti ed il dx più veloce del sx... su quello che gira all'indietro devi solo scambiare il positivo col negativo sul connettore.....riprova e vedrai che faranno come ti ho scritto all'inizio...in questo caso il cablaggio è corretto.
Le istruzioni in ita dell'elmod appena riesco le scannerizzo e te le mando alla mail con cui ti sei iscritto qui su yeahhh , mentre per la radio prova a cercare in rete molto probabilmente le trovi in italiano....ti ricordo che per far funzionare la elmod in tutte le sue potenzialità la radio deve avere 5° e 6° canale con interruttore a tre posizioni oppure con potenziomentro.
ciaooo :colours:

Te le ho inviate via mp. ciaoooooo
Jolly741
Capitano
Capitano

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Mar 19 Giu 2012 - 9:47

ok allora aspetto tua mail! Smile
per la radio ha una levetta che si sposta su tre posizioni, ma purtroppo avendo le istruzioni in inglese è davvero difficoltoso capirci qualcosa..
questo fine settimana andrò dal negoziante che me l'ha venduta e vedo di farmi reperire le istruzioni in italiano, sennò mi tocca cambiare radiocomando
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Mar 19 Giu 2012 - 9:52

Jolly741 ha scritto:
ok allora aspetto tua mail! Smile
per la radio ha una levetta che si sposta su tre posizioni, ma purtroppo avendo le istruzioni in inglese è davvero difficoltoso capirci qualcosa..
questo fine settimana andrò dal negoziante che me l'ha venduta e vedo di farmi reperire le istruzioni in italiano, sennò mi tocca cambiare radiocomando

Te le ho inviate tramite MP ciaoooooo
Jolly741
Capitano
Capitano

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   Sab 23 Giu 2012 - 10:02

Grazie alle istruzioni che mi hai mandato le cose iniziano ad avere un senso:
al test dei cingoli il dx va più lento del sx, ma dopo un po' di secondi che faccio il check iniziano ad andare all'indietro (come in retromarcia) e da lì in poi si sfasano.
Il led della centralina che prima lampeggiava senza sosta ora dopo un po' di lampeggi si stabilizza salvo emettere un flebile "bip", lampeggiare qualche secondo e ristabilizzarsi. Appena spengo il radiocomando questa smette e il led diventa fisso e stabile. che sarà mai? Rolling Eyes
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: W.I.P Tiger I Jolly741   

W.I.P Tiger I Jolly741
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 11Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente
 Argomenti simili
-
» W.I.P Tiger I Jolly741
» Il panzerkampwagen ausf. V "tiger"
» vendo tiger 1 garanzia italia
» libri illustrati sul tiger I - panther - kv1 e kv2 ecc-
» Cerco TIGER I tamiya senza elettronica

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
carrirc.attivoforum.com :: OFFICINA-
Andare verso: